dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prosegue la settimana spagnola a Palma di Maiorca per l’Alessandria Sailing Team che si concluderà nel prossimo fine settimana.

La posizione parziale in classifica vede Spirit of Nerina piazzata all’11mo posto.

Nella terza giornata di gara il caldo umido si è un po’ attenuato e il vento di conseguenza era più stabile. Il team ha mollato gli ormeggi alle 11 del mattino; sul campo di regata si è visto anche il Re Filippo di Spagna (molto presente in questa edizione) su Aifos, la barca della Marina Militare spagnola.

Alle ore 13 è stata data la prima partenza (sono due, le regate di gara al giorno); il team è partito bene e senza disturbi di altre barche è riuscito a restare con le barche più grandi fino alla seconda bolina, quando un salto di vento ha obbligato il Comitato di Regata ad interrompere e annullare la regata. Cambio di boe e dopo quasi due ore si è potuta fare una nuova partenza. Anche questa buona, anche questa volta il team è scappato via insieme alle barche più grandi che al traguardo erano davanti di pochi secondi ma,  “per la follia dei tempi compensati  – commenta il presidente Paolo Ricaldoneabbiamo fatto solo l’undicesimo posto“.

Al rientro, festa per gli equipaggi con paella … in compagnia del re!

Nella giornata di venerdì si disputa la regata costiera, unico appuntamento del genere nella settimana (essendo tutte regate “a bastone”).

Buon vento a Spirit of Nerina!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"