La cantautrice e polistrumentista afro-americana Tracy Chapman compie oggi 60 anni

Frase del giorno

Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire. (Jean-Paul Sartre)

Santi del giorno

San Giovanni Climaco (Abate), San Clinio (Abate), San Leonardo Murialdo (Sacerdote), San Donnino (Martire in Macedonia), Sant’Osburga di Coventry (Badessa), San Regolo (Vescovo), Beato Amedeo IX di Savoia (Duca, Terziario francescano).

Accadde oggi

  • 1791 la Francia adottò il ‘metro’. Il governo rivoluzionario stabilì come unità di lunghezza la ‘decimilionesima parte del quarto di meridiano’, dal polo Nord all’equatore. Però il termine ‘metro’ (dal greco metron, ‘misura’) fu acquisito solo nel 1795, quando s’istituì il “sistema metrico decimale”.
  • 1876 inaugurato trasporto pubblico italiano. Nella Trieste asburgica, per far viaggiare più rapidamente persone e merci in città, il servizio iniziò da ‘via Battisti’ alla ‘rotonda del Boschetto’, mattino e sera, ogni 15′. Due classi di viaggio: Prima, comoda, 10 soldi; Seconda, per ceti bassi, 5 soldi. Fu il 1° esempio di trasporto pubblico italiano.

Nati famosi

  • Vincent Van Gogh (1853-1890), Olanda, pittore. Nato a Groot Zundert, iniziò a dipingere a 30 anni. La sua produzione (864 tele, 1.000 disegni) comprende autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori, cipressi, campi di grano, girasoli.  Inarrivabile genio artistico, folle e incompreso, iniziò l’arte moderna. Perseguitato da povertà ed epilessia,  regalò le tele per mantenersi. Ispirò ‘L’espressionismo’ e nel XX secolo le sue opere raggiunsero quotazioni iperboliche. Il 29 luglio 1890, in casa, si sparò, ma morì solo 2 giorni dopo.
  • Eric Clapton (1945), Inghilterra, chitarrista. Nato a Ripley, crebbe coi nonni che gli regalarono la prima chitarra. A 18 anni fondò i ‘Roosters’, poi passò agli ‘Yardbirds’, quindi entrò nei ‘Cream’. Uscì dalla band nel ’68, collaborò con molti gruppi, diventò tossico. Nel ’73 il rilancio. Ma la droga lo inseguì e il problema si acuì nel ’91, dopo la morte del figlio di 4 anni avuto da Lory Del Santo. Al piccolo Conor dedicò ‘Tears in Heaven’. L’anno dopo si esibì con la band nei ‘Bray Film Studios’ di Windsor: ne uscì un album da 10 milioni di copie e 6 Grammy. Unico musicista per 3 volte nella ‘R&R Hall of Fame’ e 2° fra i 100 migliori chitarristi di sempre, duettò anche con McCartney.
  • Tracy Chapman (1964), Usa, cantautrice. Nata a Cleveland (Ohio), legata alla chitarra fin da piccola, studiò antropologia approfondendo le culture africane. Iniziò da artista di strada e nei locali, poi pubblicò ‘Tracy Chapman’ (’88): 10 milioni di copie. Con 10 album vinse 4 Grammy. Femminista e lesbica, non parlò mai dei legami sentimentali, ma la scrittrice Alice Walker raccontò la loro storia d’amore in un’intervista a ‘The Guardian’ (’06). Oggi è legata all’attrice e regista Guinevere Turner. 
  • Sergio Ramos (1986), Spagna, calciatore. Difensore di Siviglia, Real Madrid, PSG (834-117), vinse coi ‘blancos’ 5 scudetti, 2 Coppe e 4 Supercoppe di Spagna, 4 Champions, 3 Supercoppe Uefa, 4 Mondiali per club, più 2 scudetti e 1 Supercoppa francese. In Nazionale (180-23) vinse Mondiale ’10, Europei ’08 e ’12, argento e bronzo in Confederations Cup.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.