Il famoso poeta romano Carlo Alberto Salustri è noto come 'Trilussa', anagramma del suo cognome

Frase del giorno

Il caso ci protegge più di qualunque legge. (Trilussa) 

Santi del giorno

Sant’Evaristo (Papa e Martire), San Cedda (Vescovo), San Folco Scotti di Piacenza e Pavia (Vescovo), San Gaudioso (Gaudino) di Salerno (Vescovo), Sant’Orsa (Vergine e Martire venerata a Pieve Vergonte), San Sigebaldo di Metz (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1776 pubblicato “I viaggi di Gulliver”. Il capolavoro dell’irlandese Jonathan Swift, pubblicato a Londra, era una salace allegoria della società inglese del tempo. Solo più avanti, grazie ad alcune modifiche, divenne un romanzo per l’infanzia.
  • 1944 nacque la RAI. Caduto il regime fascista, il governo provvisorio degli alleati decise di cancellare nomi e simboli del “Ventennio”. Così con un decreto-legge la vecchia EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) diventò RAI (Radio Audizioni Italiane).
  • 1954 Trieste tornò italiana. Era mezzogiorno. Ritirate le truppe angloamericane, il potere passò nella mani del gen. Edmondo De Renzi. Per le strade di Trieste si alzò il grido “Italia, Italia” tra centinaia di tricolori che sventolavano tra la folla e dalle finestre. Dopo 11 anni di disastri e morti provocati dalla Jugoslavia comunista, il capoluogo giuliano tornò italiano col ‘Memorandum d’Intesa’, firmato a Londra 21 giorni prima.

Nati del giorno

  • Trilussa (1871-1950), Italia, poeta. Nato a Roma come Carlo Alberto Salustri, con l’anagramma del cognome fece il nome d’arte. Optò per il ‘dialetto borghese’, vicino all’italiano. Tutti finirono vittime della sua sferzante ironia, in forma di favola moraleggiante alla maniera di Esopo. Senatore a vita dal 1° dicembre 1950, morì 20 giorni dopo. Ispirò i cantanti Baglioni e Jovanotti e papa Giovanni Paolo I, che lesse “La fede” in udienza pubblica.
  • François Mitterrand (1916-1996), Francia, politico. Nato a Jarnac, laureato in Lettere e Scienze Politiche, protagonista della Resistenza, sposò le idee socialiste e fu ministro. Leader della sinistra francese, a maggio ’81 fu eletto presidente. Nei due mandati (’81-’95) nazionalizzò i settori cruciali dell’economia e fece riforme a favore dei lavoratori. Criticato per la linea morbida coi terroristi e per i rapporti col regime sanguinario degli Hutu in Ruanda, morì a Parigi l’8 gennaio ’96.
  • Hillary Rodham Clinton (1947), Usa, politica. Nata a Chicago (Illinois), fu il volto femminile più popolare della politica Usa: first lady (’93-’01), senatrice, segretario di stato di Obama, candidata Dem alla Casa Bianca, sconfitta da Trump (’16). Nel ’75 prese il cognome del marito Bill Clinton.
  • Cristian Chivu (1980), Romania, ex-calciatore. Nato a Reșița, giocò con Reșița, Craiova, Ajax, Roma, Inter (491-27), vincendo scudetto, Coppa e Supercoppa olandesi, 3 Coppe Italia (1 Roma, 2 Inter), 3 scudetti, 2 Supercoppe italiane, 1 Champions e 1 Mondiale per Club (Inter), diventando uno degli eroi del leggendario ‘triplete’ nerazzurro (2010). Giocò gli ultimi anni con un caschetto protettivo dopo una frattura al cranio contro il Chievo (2010).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.