L'ex calciatore inglese Michael Owen, 44 anni oggi, vinse il Pallone d'Oro a soli 22 anni

Frase del giorno 

In qualsiasi società che abbia superato lo stato selvaggio, il monopolio fondamentale è quello del denaro. (Ezra Pound)

Santi del giorno

San Giovanni della Croce (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protettore di mistici, teologi, poeti), Sant’Agnello di Napoli (Abate), San Matroniano (Eremita), San Nicasio di Reims (Vescovo), San Pompeo di Pavia (Vescovo), San Venanzio Fortunato.

Accadde oggi

  • 1995 fine guerra in Jugoslavia. Gli accordi di Dayton, firmati a Parigi, decretarono la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita di 5 stati indipendenti: Slovenia, Croazia, Bosnia/Erzegovina, Serbia e Montenegro (federate fino al ’06). Dopo 47 anni finì così la storia della più grande nazione balcanica, nata a fine II Guerra mondiale su iniziativa del maresciallo Tito, che ne fece una dittatura comunista. La fine della guerra fredda mise in crisi il paese, favorendo l’ascesa di leadership nazionaliste e autonome. Il conflitto provocò oltre 250.000 morti e milioni di sfollati, segnalandosi per crimini efferati paragonabili a quelli nazisti.

Nati famosi

  • Ave Ninchi (1915-1997), Italia, attrice. Nata ad Ancona, entrò a 20 anni all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Dopo l’esordio con Fabrizi in Circo equestre Za-bumi (’44), divenne famosa per la proverbiale simpatia. Memorabili le performance in ‘Totò cerca moglie’ (’50), ‘Guardie e ladri’ (’51),  ‘Totò cerca pace’ (’54). Vinse il Nastro d’Argento con ‘Vivere in pace’ (’47) e fu ‘L’onorevole Angelina’ (’47). In TV fu presente in varie trasmissioni, spesso dispensando consigli culinari e ricette.
  • Vinicio Capossela (1965), Italia, cantautore e musicista. Nato da famiglia irpina ad Hannover (Germania), fu lanciato da Guccini e con l’album ‘All’una e 35 circa’ (’90) vinse la ‘Targa Tenco’. Autore di nicchia, pubblicò anche il romanzo ‘Non si muore tutte le mattine’ (’04) e ‘Il paese dei coppoloni’ (’15). Nel ’16 uscì il 10° album ‘Canzoni della cupa’. Tra gli artisti più originali in Italia, è noto per le contaminazioni tra vari generi musicali.
  • Michael Owen (1979), Inghilterra, ex-calciatore. Nato a Chester, giocò con Liverpool, Real Madrid, Newcastle, Manchester Un., Stoke City (482-222). Vinse scudetto (Manchester), 7 coppe inglesi (4 Liverpool, 3 Manchester), Coppa Uefa (Liverpool), Supercoppa Uefa (Liverpool), Intertoto (Newcastle) e si aggiudicò il Pallone d’Oro 2001. In Nazionale 89 presenze e 40 gol.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.