14.8 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Almanacco di sabato 30 gennaio,
30° giorno del 2021, 4^ settimana

FRASE DEL GIORNOMolti individui, come i diamanti grezzi, nascondono splendide qualità dietro una ruvida  apparenza. (Decimo Giunio Giovenale)

SANTI DEL GIORNO – Santa Martina (Martire), Santa Giacinta Marescotti (Religiosa), San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa), San Glastiano (Maglastiano, Vescovo),  San Pellegrino (Vescovo di Triocala), San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire),  Sant’Adelelmo (Elesmo) di Burgos, Sant’Armentario di Pavia (Vescovo), Santa Batilde (Regina dei Franchi), Santa Savina (Matrona).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1873 Verne pubblicò “Il Giro del mondo in 80 giorni”.  Uno dei romanzi più celebri della letteratura d’avventura, che diede inizio ad una nuova concezione del viaggio, antesignana del concetto di ‘turismo’. Lo scrittore francese, originario di Nantes, aveva già scritto “Cinque settimane in pallone” e “20.000 leghe sotto i mari”, e l’idea del viaggio per scoprire nuovi mondi era stato il ‘leitmotiv’ delle sue storie. In piena ‘Età dell’imperialismo’, con le grandi potenze a contendersi pezzi di continenti, l’imprenditore Usa George Francis Train, che costruiva linee ferroviarie, compì il giro del mondo in treno e la sua impresa fu esaltata da radio e giornali. Esattamente 3 anni dopo fu dato alle stampe “Il giro del mondo in 80 giorni”. Il romanzo ebbe un impatto immediato sul pubblico e fu poi fonte d’ispirazione per cinema e TV: il più grande successo lo ottenne il film diretto da Michael Anderson nel ’56, che si aggiudicò 5 Oscar su 8 nomination.
Nel 1948 morì Gandhi.  Politico e filosofo di rilievo mondiale, noto come “Mahatma” (grande anima), Mohandas Karamchand Gandhi ispirò un vasto movimento di protesta pacifica contro il dominio britannico dell’India, riuscendo ad ottenere l’indipendenza del suo paese, in cui il giorno della sua nascita è festa nazionale. Avvocato, ispirò i grandi movimenti pacifisti e la difesa dei diritti umani e civili; morì assassinato a New Delhi.
Il film sulla sua vita (’82), diretto da Richard Attenborough con Ben Kingsley nella parte del ‘Mahatma’, vinse 8 Oscar, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore.

NATI FAMOSI – Ion Luca Caragiale (1852-1912), Romania, scrittore. Nato ad Haimanale-Prahova e morto a Berlino, era figlio di oscuri attori ambulanti. Ebbe una vita assai movimentata, spesso avventurosa, e la sua penna fu così tagliente da renderlo inviso alle figure più influenti, tanto che fu costretto a lasciare il paese senza farvi ritorno. Fu uno dei più geniali scrittori romeni, maestro della tecnica teatrale, vivace umorista e profondo conoscitore dell’anima umana. Solo dopo la morte, però, gli furono riconosciuti i meriti artistici, in particolare dalla sua città natale, Haimanale, che nel ’52 prese il suo nome. La sua commedia più celebre fu “Una lettera smarrita”.
Franklin Delano Roosevelt (1882-1945). Protagonista della scena politica mondiale del ‘900 e principale artefice dello sviluppo economico degli USA, a 39 anni subì la paralisi delle gambe come conseguenza della poliomelite. Ma la cosa non ne frenò la carriera, portata a compimento nel ’32 con l’elezione alla presidenza Usa. Da 32° inquilino della Casa Bianca rilanciò il paese dopo la grave crisi del ’29, vinta con la ricetta di riforme economiche e sociali chiamata ‘New Deal’. Entrato nella storia in quanto unico presidente degli USA a essere eletto per più di due mandati consecutivi (dal ’33 al ’45), guidò l’ingresso degli Usa nella Seconda guerra mondiale e partecipò alla ‘Conferenza di Yalta’ con Churchill e Stalin, evento che definì il nuovo ordine mondiale che ancora oggi influenza il pianeta. 

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli