Alcide De Gasperi, uno dei più grandi uomini politici della storia italiana

Frase del giorno

Più si conosce e meno si comprende. (detto Tao)

Santi del giorno

San Riccardo di Chichester (Vescovo, protettore dei cocchieri), San Niceta di Medikion (Egumeno), Sant’Ulpiano di Tiro (Martire), Santi Cresto e Pappo (Martiri),  San Sisto (Papa).

Accadde oggi

  • 1896 nacque la Gazzetta dello Sport. Uscì a Milano con 20.000 copie, ma solo dal 2 gennaio 1899 fu stampata su ‘carta rosa’. Nacque dalla fusione tra ‘Il Ciclista’ di Milano (settimanale) e ‘La Tripletta’ di Torino (bisettimanale). Dal 1909 organizzò il “Giro d’Italia” ed è il 3° quotidiano italiano per diffusione (dopo ‘Corriere’ e ‘Repubblica’), nonché il più longevo d’Europa nel suo genere. Dal ’97 esiste “Gazzetta.it”, mentre “Gazzetta TV” ebbe vita breve: dal 26 febbraio ’15 al 6 gennaio ’16.

Nati famosi

  • Daniel Defoe (1660-1731), Inghilterra, scrittore. Nato a Londra, dedicò la vita agli affari e solo in età matura, per pagare i debiti, fece lo scrittore. Esordì con saggi di economia sostenendo la necessità di una Banca Centrale e di un sistema pensionistico. Finì in prigione per diffamazione della Chiesa d’Inghilterra, poi pubblicò ‘Robinson Crusoe’ (1719), ispirato alla vera vicenda di un marinaio naufragato su un’isola al largo del Cile. Ben accolto dal pubblico, il libro fu uno dei primi romanzi moderni.
  • Alcide De Gasperi (1881-1954), Italia, politico. Nato a Pieve Tesino (TN) da famiglia umile, studiò col sussidio del governo austriaco. Laureato a Vienna in ‘Filologia’, fu eletto alla Camera dei Deputati Austriaca (1911) e, nello stesso anno, diventò segretario del Partito Popolare Trentino. Nel ’19 entrò nel Partito Popolare Italiano, con cui fu eletto al Parlamento italiano (’21). Andò in carcere da antifascista, poi fu segretario e presidente DC (’44-’54) e Primo ministro della Repubblica (’46-’53), nonché ministro di Interni ed Esteri. Temeva molto lo spettro dell’URSS e voleva limitare l’ingerenza dei comunisti, ma sperava che fosse fatto con mezzi parlamentari e non con la forza. Morto nel ’54 nella sua casa in Val di Sella, è sepolto a Roma nel portico della basilica ‘San Lorenzo fuori le mura’: la sua tomba è opera dello scultore Giacomo Manzù.
  • Marlon Brando (1924-2004), Usa, attore. Nato ad Omaha (Nebraska), frequentò The Dramatic Workshop (NY), debuttò a Broadway (’44) e affinò la tecnica all’Actor’s Studio. Nel ’47 fu protagonista a teatro di ‘Un tram che si chiama Desiderio’, la cui versione al cinema vinse 4 Oscar e valse a Brando la prima nomination. Con ‘Viva Zapata’ sfiorò la statuetta e trionfò a Cannes, poi la vinse nel ’55 con ‘Fronte del porto’. Dopo il declino, tornò come Don Vito Corleone ne Il padrino’ che gli valse il 2° Oscar (’73), non ritirato per protesta contro le ingiustizie verso le minoranze etniche. Donò agli indiani terreni in California. Famoso per ‘Ultimo tango a Parigi’ (’72) e ‘Apocalypse now’ (’79), vinse 5 Golden Globe. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.