L'ex modella e attrice Martina Colombari, 48 anni oggi, è sposata con l'ex calciatore Costacurta

Frase del giorno 

Le persone che non fanno rumore sono pericolose. (Jean de La Fontaine) 

Santi del giorno

San Silvano (Martire), Sante Seconda e Rufina (Martiri), San Paterniano (Vescovo), San Canuto IV (Re di Danimarca), Santa Anatolia (Martire), Santa Vittoria (Martire), Sant’Amalberga di Maubeuge (Vedova, monaca), Sant’Audace (Martire).

Accadde oggi

  • 1967 1° fumetto di Corto Maltese. Il personaggio, ideato dal riminese Hugo Pratt, uscì sul n° 1 della rivista ‘Sgt. Kirk’. Anti-eroe per eccellenza, pirata, cinico nei rapporti umani, Corto Maltese fu uno dei personaggi dei fumetti più amati in assoluto.
  • 1976 nube tossica a Seveso. Odore acre e forte bruciore agli occhi furono i sintomi avvertiti dalla popolazione di Seveso (MB), causati dalla nube di diossina, sostanza tra le più tossiche. Ad originarla un incidente all’impianto ‘Icmesa’ che produceva diserbanti. Nessuna vittima, ma forti disturbi alla pelle per molti. I danni maggiori li ebbe l’ecosistema, con la morte di centinaia di animali e la distruzione della vegetazione.

Nati famosi

  • Marcel Proust (1871-1922), Francia, scrittore. Nacque a Parigi e la sua opera più importante fu il romanzo ‘Alla ricerca del tempo perduto’, 3.000 pagine in 7 volumi tra il 1909 e il 1922. Strutturato come monologo interiore, il libro fu efficace affresco della società francese d’inizio ‘900, con percorso autobiografico sullo sfondo.
  • Giorgio De Chirico (1888-1978), Italia, pittore. Nato a Volos (Grecia), inventò e rappresentò la ‘pittura metafisica’. Figlio di un ingegnere italiano che progettò la ferrovia greca, studiò al Politecnico di Atene e alle Accademie di Belle Arti di Firenze e Monaco. Il periodo clou della sua attività si ebbe tra il 1909 e il 1919.
  • Michele Serra (1954), Italia, giornalista e scrittore. Nato a Roma, impegnato in politica (PCI, PDS), per il quotidiano comunista ‘L’Unità’ curò una rubrica satirica che divenne inserto e settimanale: ‘Cuore’. Autore dei programmi ‘Che tempo che fa’ (Rai 3) e ‘Quello che (non) ho’ (La7), scrisse i testi degli esordi teatrali di Beppe Grillo. Nel ’96 passò a ‘L’Espresso’, oggi è editorialista di Repubblica’.
  • Martina Colombari (1975), Italia, modella e attrice. Nata a Riccione (RN), Miss Italia ’91, sfilò e fece cinema: ‘Abbronzatissimi’ (’91), ‘Paparazzi’ (’98), ‘Quello che le ragazze non dicono’ (’00). Poi la TV: ‘Carabinieri’ (’02-’07), ‘Un medico in famiglia’ (’03), ‘I Cesaroni’ (’06-’08), ‘Il restauratore’ (’12). Nel privato si fidanzò con Alberto Tomba, poi sposò ‘Billy’ Costacurta (’04) da cui ebbe Achille (’04).
  • Giuseppe ‘Pino’ Maddaloni (1976), Italia, ex-judoka. Nato a Napoli, fu Oro Olimpico a Sydney ’00 (cat. 73 Kg). Dal ’98 al ’08 conquistò 2 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi Europei. Alla sua storia è ispirata la fiction ‘L’oro di Scampia’ (’13) partita dal libro ‘La mia vita sportiva’. Commendatore della Repubblica, arbitro internazionale, allena la Nazionale ‘non vedenti’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.