Una riproduzione del famoso 'Ox' del pittore sudcoreano Lee Jung Seob

Frase del giorno

Preoccupati di quello che gli altri pensano e sarai sempre il loro prigioniero. (Lao Tse)

Santi del giorno

San Terenzio e compagni (Martiri di Cartagine), Sant’Ezechiele (Profeta), San Fulberto di Chartres (Vescovo), San Palladio di Auxerre (Vescovo), Sant’Apollonio (Martire).

Accadde oggi

  • 1896 Spyridōn Louīs vinse la I maratona Olimpica. Erano 17 in partenza, di cui 12 greci. Per loro contava moltissimo quell’Olimpiade, la prima dell’Era Moderna. Il pastore Spyridōn Louīs entrò nello stadio Panathinaiko col tripudio di 100.000 persone. Due esponenti di casa reale greca entrarono in pista e lo accompagnarono all’oro.
  • 1991 il disastro ‘Moby Prince’. Il traghetto di linea ‘Moby Prince‘ partì da Livorno verso Olbia e dopo 20 minuti entrò con la prua nella petroliera Agip ‘Abruzzo’, che portava 2.700 ton di petrolio. Il mare divenne una larga macchia nera, prese fuoco e avvolse il traghetto che girava in tondo. A bordo 76 passeggeri e 65 dell’equipaggio: 140 morti. Si salvò il mozzo napoletano Alessio Bertrand che evitò le fiamme.

Nati famosi

  • Joseph Pulitzer (1847-1911), Ungheria, editore. Nato a Makò, emigrò negli Usa a 17 anni e fu pioniere dell’editoria nella carta stampata. La grande eredità che lasciò fece nascere (1912) la ‘Columbia University Graduate School of Journalism’, prima scuola di giornalismo al mondo. Nel 1917 lo stesso ateneo istituì il ‘Premio Pulitzer’, tuttora massimo riconoscimento internazionale per giornalisti.
  • Lee Jung Seob (1916-1956), Sud Corea, pittore. Nato a Pyeongannamdo (Nord), ebbe una tormentata vita da esule. Formatosi in Giappone, lavorò a Parigi dove contattò la corrente ‘fauvista’, che riprese nello stile. La morte del 1° figlio e lo scoppio della guerra di Corea segnarono la sua produzione, fatta per lo più di dipinti a olio. Il quadro più noto, ‘Ox’ (bue), è conservato al ‘Museum of Modern Art’ di New York.
  • Caterina Caselli (1946), Italia, cantante e produttrice musicale. Celebrata per un decennio come ‘casco d’oro’ della musica italiana, da metà ’70 lavorò come ‘talent scout’: dalla sua scuderia sono usciti Bocelli, Elisa, Malika Ayane, Gualazzi, Negramaro.
  • Nancy Brilli (1964), Italia, attrice. Romana, Nancy Nicoletta Lina Ortensia Brilli debuttò al cinema a 20 anni, fece teatro, diventò famosa con ‘Compagni di scuola’ (’88), ‘Piccoli equivoci’ (’89), ‘Italia-Germania 4-3′ (’90), ‘Femmine contro maschi’ (’11) e ‘Sapore di te’ (’14). Vinse David e Nastro d’argento. In TV fece ‘Commesse’ e ‘Il bello delle donne’.
  • Valerio Scanu (1990), Italia, cantante. Nato a La Maddalena (OT), deve molto alla TV: 3° a ‘Canzoni Sotto L’Albero’, 1° a ‘Bravo Bravissimo’, 2° ad ‘Amici’. Scritturato da ‘EMI’, con ‘Sentimento’ (’09) fu disco di platino, poi vinse Sanremo ’10 con ‘Per tutte le volte che…’. Col 7° album ‘Dieci’ festeggiò i 10 anni di carriera.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.