La cantante veneziana Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli, compie oggi 75 anni

Frase del giorno

Vasco ha detto che io sono la sua parte femminile. (Patty Pravo)

Santi del giorno

San Demetrio di Tessalonica (Martire), Santa Casilda di Toledo (Vergine), San Gaucherio di Aureil (Sacerdote), San Liborio (Vescovo di Le Mans), Sant’Acacio di Amida (Vescovo), Sant’Edesio (Martire), Santa Valdetrude (Sposa, Monaca), Santi Tancredi, Torthred e Tova (Eremiti in Inghilterra), Sant’Eupsichio di Cesarea di Cappadocia (Martire).

Accadde oggi

  • 1865 finì la ‘Guerra di Secessione’ americana. Il bilancio fu di 620.000 morti, la spesa complessiva 69 miliardi di dollari. Fu la prima ‘guerra totale’.
  • 1867 gli Usa ratificarono il trattato con la Russia per annettersi l’Alaska.
  • 1975 Federico Fellini vinse il suo 4° Oscar con “Amarcord”.
  • 2003 la Cassazione confermò le condanne a 16 e 14 anni di carcere per Erika De Nardo e Omar Favaro per il duplice omicidio di Novi Ligure. Sono già liberi entrambi.
  • 2003 a Cuba, Fidel Castro condannò a morte 3 dirottatori che tentarono il sequestro di un traghetto (2 aprile). Sentenza eseguita l’11 aprile.

Nati famosi

  • Charles Baudelaire (1821-1867), Francia, letterato. Nato a Parigi, da bambino perse il padre e le nuove nozze della madre influirono negativamente su scuola e carattere. Finiti gli studi, si avvicinò alla poesia e si diede alla vita dissoluta, grazie alla cospicua eredità paterna con cui visse da ‘dandy’. Interdetto dalla madre, divenne povero e si indebitò. Nel 1857 pubblicò ‘I fiori del male’ con cui penetrò l’essenza delle cose. Schiavo di alcool e oppio, paralizzato da un ictus, morì a Parigi tra le braccia della madre a 46 anni.
  • Gian Maria Volonté (1933-1994), Italia, attore. Milanese, con un padre milite fascista finito in prigione per l’assassinio di partigiani, affrontò la povertà, studiò recitazione e recitò ‘Un uomo da bruciare’ (’62), ‘Per un pugno di dollari’ (’64) e ‘Per qualche dollaro in più’ (’65). Comunista, convinto che il cinema fosse impegno civile, si dedicò ai film-denuncia. Vinse David, Nastro d’Argento e Leone d’Oro alla carriera. Sposò Tiziana Mischi e Armenia Balducci, ma la figlia Giovanna (’61) nacque da Carla Gravina. Morì in Grecia, durante le riprese di un film.
  • Jean Paul Belmondo (1933-2021), Francia, attore. Nacque a Neilly-sur-Seine, figlio di uno scultore italiano e una pittrice, era scanzonato, brillante, donnaiolo; soprannominato ‘Bébel‘, girò 83 film e vinse il Leone d’oro alla carriera (2016). Sposò la ballerina Élodie Constantin (’52) ed ebbe Patricia (’58-’94), Florence (’60), Paul Alexandre (’63). Divorziò ed ebbe relazioni con donne bellissime, poi sposò Natty Tardivel (’02) e nacque Stella (’03). Morì a Parigi il 6 settembre ’21. 
  • Patty Pravo (1948), Italia, cantante. Nata a Venezia, Nicoletta Strambelli fu icona della generazione dell’emancipazione femminile e ‘Ragazza del Piper‘. Coi grandi successi ‘Ragazzo triste’, ‘La bambola’, ‘Pazza idea’ fece successo. Prima straniera a cantare in Cina (’94), nel ’97 portò a Sanremo ‘E dimmi che non vuoi morire’, con cui prese 2 dischi di platino e Premio della Critica, poi arrivarono ‘Premio alla carriera’ (’03), Nastro d’argento (’10) e Premio Lunezia (’12). Ebbe flirts con Giorgio D’Adamo (New Trolls), Bill Conti, Maurizio Vandelli (Equipe ’84), Red Canzian (Pooh) e Vasco Rossi. Senza figli, si sposò 6 volte e divorziò sempre. Ha venduto circa 120 milioni di dischi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.