La cantante americana Tina Turner è morta il 24 maggio 2023 a Zurigo

Frase del giorno 

Dimmi e lo dimentico, insegnami e lo ricordo, coinvolgimi e lo apprendo. (Benjamin Franklin) 

Santi del giorno

San Leonardo da Porto Maurizio (Sacerdote), San Corrado di Costanza (Vescovo), San Silvestro Guzzolini (Abate), San Banban di Lethglenn (Vescovo), San Bellino di Padova (Vescovo), San Siricio (Papa), Sant’Alipio lo stilita (Anacoreta), Sant’Umile da Bisignano (Confessore), Sante Magnanzia e Massima (Vergini).

Accadde oggi

  • 1922 scoperta tomba di Tutankhamon. L‘archeologo Howard Carter, finanziato da Lord Carnavonfece la più importante scoperta archeologica nella mitica Valle dei Re. Giunto sul posto degli scavi, l’aristocratico inglese prese parte alla prima esplorazione del sito, trovando le pareti con i cartigli, il tesoro, i sarcofagi, svelando un pezzo di storia fondamentale della civiltà egizia, 3.000 anni dopo la morte del Faraone bambino. Oggi molto materiale è conservato al Museo Egizio del Cairo.
  • 1942 uscì ‘Casablanca’. Proiettato in anteprima mondiale all’Hollywood Theater di New York, il film lanciò Humphrey Bogart, col suo fascino di ‘duro’, e Ingrid Bergman, allora sconosciuta. Candidato agli Oscar per 8 statuette, ne vinse 3: “miglior film”, “miglior regia”, “miglior sceneggiatura non originale”. Si trattò di un successo inatteso.

Nati famosi

  • Don Luigi Sturzo (1871-1959), Italia, sacerdote. Nato a Caltagirone (CT) da famiglia nobile, fu ordinato sacerdote nel 1894 e due anni dopo conseguì la laurea in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Figura simbolo dell’antifascismo, nel 1919 fondò il Partito Popolare Italiano, che guidò da segretario fino al ’23, quando fu costretto all’esilio. Nominato nel ’52 senatore a vita, scomparve a Roma nell’agosto ’59.
  • Charles Schulz (1922-2000), Usa, fumettista. Nato a Saint Paul (Minnesota), lasciò l’esercito nel ’45, fece l’insegnante e inventò i “Peanuts”, ispirati alla sua infanzia. Pubblicati per 50 anni, furono interrotti al suo ritiro dall’attività (’99), causato di un ictus ischemico, seguito da un cancro. Le sue ultime volontà, di non lasciar continuare ad altri la serie, furono rispettate e le vecchie strisce vengono solo ‘ripubblicate’.
  • Aldo Biscardi (1930-2017), Italia, giornalista. Nato a Larino (CB) fu ideatore e conduttore (1980) de ‘Il processo del Lunedì’ (RAI), divenuto poi su La7 ‘Il Processo di Biscardi’. Scrisse per “Il Mattino”, “Paese Sera”, fu assunto in RAI nel ’79 e divenne vicedirettore TG3. Attaccato da Berlusconi che contestava il suo modo di presentare le notizie su di lui, lasciò la RAI per diventare direttore di TELE+.
  • Tina Turner (1939-2023), Usa, cantante. Nata a Natbush (Tennessee), Anna Mae Bullock cominciò nel ’58 con Ike Turner, lo sposò e lo mollò perché la picchiava. Da solista trovò nel manager Roger Davies l’artefice del suo successo. Vinse 10 Grammy Awards e guadagnò la stella sulla “Walk of fame di Hollywood”. Nota come ‘Tigre del rock’, cittadina svizzera e buddista, ha venduto più di 100 milioni di dischi. È morta il 24 maggio scorso nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo.
  • Ivan Basso (1977), Italia, ex-ciclista. Nato a Gallarate (VA), corse su strada e vinse 2 Giri d’Italia (’06 e ’10). Gli esami medici del 13 luglio ’15, necessari dopo una caduta al Tour, gli diagnosticarono un tumore al testicolo sinistro, sconfitto dopo l’operazione. Tre mesi dopo comunicò la decisione di ritirarsi dall’attività agonistica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.