Lo sbarco degli Alleati ad Anzio, il 22 gennaio 1944, fu uno degli episodi risolutivi della Seconda Guerra Mondiale

Frase del giorno

Le cose più preziose della vita non sono quelle che si comprano con il denaro. (Albert Einstein)

Santi del giorno

San Vincenzo di Saragozza (Diacono e Martire, protettore dei vinai), San Gaudenzio (Vescovo), San Vincenzo Pallotti (Sacerdote), Sant’Anastasio, Sant’Anastasio d’Asti (Martire), Sant’Antioco Sabaita (Monaco), Sant’Olcese (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1944 sbarco degli Alleati ad Anzio. Alle ore 2.45 un convoglio di 374 navi sbarcò la I Divisione Britannica fra le Torri Caldara e San Lorenzo, mentre la III divisione Americana puntò tra Nettuno e Torre Astura. La resistenza dei battaglioni tedeschi, le abbondanti piogge e l’allagamento della zona resero le operazioni molto difficili. Ne seguirono feroci battaglie, risolte dagli alleati verso fine maggio. Lo ‘Sbarco di Anzio’ provocò 30.000 morti Usa, 12.000 inglesi, 25.000 tedeschi. Il 4 giugno i tedeschi ripiegarono oltre la ‘linea Gotica’, la V Armata Usa entrò a Roma tra la folla festante. Tra gli Alleati morì il padre di Roger Waters (ex Pink Floyd), evento che gli ispirò le canzoni di ‘The Wall’.

Nati famosi

  • André-Marie Ampère (1775-1836), Francia, scienziato. Nato a Poleymieux-au-Mont-d’Or e morto a Marsiglia, divise i suoi interessi tra matematica e fisica. Ottenuta la prima cattedra a 26 anni, dal 1820 studiò elettricità e magnetismo ed espresse una teoria matematica sull’ago magnetico che reagisce a una corrente voltaica. Spianò la strada sui fenomeni elettrodinamici e i concetti fondamentali della fisica classica, meriti riconosciuti chiamando ‘ampère’ l’unità di misura della corrente elettrica.
  • Antonio Gramsci (1891-1937), Italia, filosofo e politico. Nato ad Ales (OR), Antonio Sebastiano Francesco era affetto dal ‘morbo di Pott’, che gli deformò la colonna vertebrale e ne limitò la crescita (150 cm). Finì in miseria dopo l’arresto del padre, condannato per peculato e concussione, ma dopo il fine-pena (1904) la famiglia lo fece studiare. Sposò le idee socialiste e lavorò a ‘L’Avanti’ e ‘Ordine nuovo’ (fondato con Togliatti). Nei ’20 sostenne la lotta operaia e promosse la fondazione del PCI. Eletto deputato nel ’24, finì nel mirino della repressione e fu condannato a 20 anni. Rinchiuso a Turi (BA), scrisse ‘Quaderni del carcere’, pubblicati postumi. Nel ’34 si aggravò, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato con arteriosclerosi, gotta e ipertensione. Morì di emorragia cerebrale.
  • Luigi ‘Gigi’ Simoni (1939-2020), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Crevalcore (BO), centrocampista, giocò con Fiorentina, Mantova, Napoli, Torino, Juventus, Brescia, Genoa vincendo 1 Coppa Italia (Napoli) e 1 serie B (Genoa). Da tecnico (1.126 panchine) ottenne 7 promozioni in A (2 Genoa, 2 Pisa, Brescia, Cremonese, Ancona), 1 in C1 (Carrarese) e vinse 1 Coppa Uefa (Inter) e 1 Coppa Anglo-italiana (Cremonese). Panchina d’oro ’97-’98, “allenatore del XX secolo” della Cremonese (’03), fu inserito dal Genoa nella sua “Hall of Fame” (’13). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.