Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, rilanciò Inno di Mameli e Bandiera Tricolore

Frase del giorno

Non conviene cantar trionfo prima della vittoria. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Siro di Pavia (Vescovo), San Juan Diego Cuauhtlatoatzin (Veggente di Guadalupe), San Cipriano di Genouillac (Abate), Santa Gorgonia, San Giovanni Didaco, San Pietro Fourier, Santa Leocadia di Toledo (Vergine e martire),

Accadde oggi

  • 1979 debellato il vaiolo. L’OMS annunciò che il vaiolo era stato eradicato su tutto il pianeta. Fu il primo caso di malattia infettiva completamente eliminata, unico fino al 2011, quando fu debellata la peste bovina. Fino alla fine degli anni ’60 il vaiolo faceva 2 milioni di vittime all’anno, portando a morte rapida il 40% dei contagiati: un incubo iniziato 10.000 anni prima di Cristo, legato al passaggio tra nomadismo e stanzialità del Neolitico. Dal 1986 la vaccinazione venne sospesa in tutti i paesi, tranne nei centri di ricerca di Atlanta e Mosca, che conservano gli ultimi 600 campioni di virus.

Nati famosi

  • Carlo Azeglio Ciampi (1920-2016), Italia, economista e politico. Toscano di Livorno, fu per 1/4 di secolo in primo piano nella vita italiana. Intelligentissimo, a 21 anni si laureò in Lettere alla Normale di Pisa. Chiamato alle armi, partì per l’Albania, poi fece la resistenza nel Partito d’Azione. Nel ’46 sposò la coetanea Franca Pilla, si laureò in Legge ed entrò in Banca d’Italia (Governatore ’79-’93). Primo ministro di un governo tecnico (’93-’94), fu Ministro del Tesoro (’96-’99) occupandosi della riduzione del debito pubblico italiano. Eletto al 1° turno come Cossiga (707/1010 voti), fu il 1° Presidente della Repubblica non parlamentare. Nel suo settennato (’99-’06) furono riscoperti gli ideali nazionali: Inno di Mameli e Bandiera Tricolore.
  • John Malkovich (1953), Usa, attore. Nato a Christopher (Illinois), iniziò a teatro e con ‘Morte di un commesso viaggiatore’ strappò applausi e vinse 1 Emmy Award per la versione TV. Debuttò al cinema con ‘Le stagioni del cuore’, poi ‘L’impero del sole’ (’87), ‘Le relazioni pericolose’ (’88), ‘Il tè nel deserto’ (’90) e ‘Nel centro del mirino’ (’93), “La maschera di ferro” (’98). L’Italia divenne sua seconda patria quando, nel ’10, inaugurò a Prato la linea di abbigliamento maschile  ‘Technobohemian’. Girò 88 film, fino a “Seneca” (2023).
  • Bianca Berlinguer (1959), Italia, giornalista. Romana, 1^ figlia di Enrico, storico leader PCI, iniziò al ‘Messaggero’, poi approdò al TG3 (’85) conducendo l’edizione serale. Per la 3^ rete RAI curò le rubriche ‘Primo Piano’ e ‘Linea Notte’, fu direttrice TG3 dal ’09 al ’16 e lanciò ‘Cartabianca’. Vincitrice del Premio ‘L’isola che c’è’, fece anche l’attrice nel film ‘To Rome with love’ (’12) di Woody Allen. Due i matrimoni: col collega Stefano Maroni e col politico Luigi Manconi, da cui ha avuto la figlia Giulia (’98).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.