Lo scrittore francese Jean de La Fontaine visse a Parigi 4 secoli fa

Frase del giorno

Il bello ci attrae, disprezziamo l’utile; e le cose belle molto spesso sono la nostra rovina. (Jean de La Fontaine) 

Santi del giorno

Sant’Edgardo (Vescovo), Santi Aquila e Priscilla (Sposi e Martiri), San Procopio di Cesarea (Martire), San Disibodo (Eremita), San Mirdat (Re di Georgia, Martire), San Palmerio (Martire), Sant’Illuminato da Rieti (Eremita in Umbria), Sant’Edgaro il Pacifico (Re d’Inghilterra), San Pancrazio di Taormina (Vescovo e Martire).

Accadde oggi

  • 1889 uscì il ‘Wall Street Journal’. Il WSJ lega la sua esistenza alla celebre strada del muro di New York, dove nel 1817 aprì la borsa: ‘Wall Street’. Ci pensarono  Charles DowEdward Jones e Charles Bergstresser, che pubblicarono (1884) un bollettino di notizie di borsa. Quel bollettino, 5 anni dopo, divenne un quotidiano. In tema di affari e finanza è il non-plus-ultra del giornalismo mondiale: 29 Premi Pulitzer.
  • 1978 Pertini presidente della Repubblica. Dopo 15 scrutini a vuoto, le 2 forze politiche più importanti (DC e PCI) votarono una figura stimata, protagonista della resistenza e già Presidente della Camera. Con 832 voti su 995 Alessandro Giuseppe Antonio Pertini di San Giovanni di Stella (SV), divenne il 7° Presidente della Repubblica.

Nati famosi

  • Jean de La Fontaine (1621-1695), Francia, scrittore. Nato a Château-Thierry e morto a Parigi, fu poeta di corte. Nel 1668 uscirono le prime raccolte con il forte richiamo alla tradizione greco-latina di Esopo e Fedro, dallo ‘scopo morale’ delle storie alla scelta di ‘rappresentare vizi e virtù dell’umanità attraverso gli animali’. Tra le sue favole più celebri ‘Il gallo e la volpe’, ‘Il corvo e la volpe’ e ‘La cicala e la formica’.
  • Donatella Rettore (1955), Italia, cantautrice. Nata a Castelfranco Veneto (TV), iniziò giovanissima e debuttò a Sanremo ’74. Nel ’78 cambiò ‘look’, virò su rock e pop e fece filotto: ‘Splendido splendente’ (’79), ‘Kobra’ (’80), ‘Donatella’ (’81, vinse il Festivalbar) e ‘Lamette’ (’82).  L’ultimo singolo uscì a maggio ’13 e fu la cover di ‘Ciao Ciao’, hit anni ’60 di Petula Clark. Nel ’17 fu in 3 puntate di ‘Tale e quale show’.
  • Kevin Bacon (1958), Usa, attore, regista, produttore. Nato a Filadelfia (Pennsylvania), si trasferì a New York, fece ‘fiction’ e ‘soap’, poi passò ai film. Recitò in ‘Codice d’onore’ (’92), ‘Apollo 13′ (’95), ‘Sleepers’ (’96), ‘L’uomo senza ombra’ (’00), ‘Mystic River’ (’03). Protagonista delle serie TV ‘The Following’ (’13-’15) e ‘I Love Dick’ (’17), è attivo anche in musica: col fratello Michael ha creato il duo rock ‘The Bacon Brothers’.
  • Christian Abbiati (1977), Italia, ex-calciatore. Nato ad Abbiategrasso (MI) fu portiere di Monza, Borgosesia, Milan, Genoa, Juventus, Torino, Atletico Madrid (560 presenze). Col Milan vinse 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe, 1 Champions, 1 Supercoppa UEFA. In Nazionale (4) nel 2000 fu Argento Europeo e Oro Under 21.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.