L'ex-calciatore e dirigente Gabriele Oriali, team manager della Nazionale italiana di calcio, compie oggi 70 anni

Frase del giorno

Mai la natura e la sapienza dicono cose diverse. (Decimo Giunio Giovenale)

Santi del giorno

Santa Caterina d’Alessandria (Martire, protettrice di oratori, filosofi, notai, sarte, modiste, filatrici, carradori, balie, nutrici), San Mercurio di Cesarea di Cappadocia (Martire), Sant’Audenzio di Milano.

Accadde oggi

  • 1916 brevettato il trapano elettrico. La scoperta dei due ingegneri americani Duncan Black e Alonzo Decker segnò una svolta importante: il nuovo trapano portatile (11 kg) s’impugnava come una pistola e si azionava premendo il grilletto. Un salto di qualità enorme. In poco tempo, dal piccolo negozio ‘Black e Decker’ di Baltimora l’azienda aprì filiali in tutto il mondo e divenne leader nel produrre e distribuire utensili domestici.

Nati famosi

  • Karl Benz (1844-1929), Germania, ingegnere. Nacque a Karlsruhe, fondò (1883) la ‘Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik’, che progettava e costruiva motori a gas, poi ideò Motorwagen, triciclo a benzina (1886). La società fu messa in crisi dalla ‘Daimler’, che impose i modelli Mercedes, e la fusione in ‘Mercedes-Benz’ arrivò nel ’26, quando era già fuori dalla società.
  • Papa Giovanni XXIII (1881-1963), Italia, religioso. Nato a Sotto il Monte (BG), Angelo Giuseppe Roncalli fu eletto al soglio pontificio nel ’58. Abbatté le distanze del papa coi fedeli: celebri il ‘discorso della luna’ e le visite ai bambini del ‘Bambin Gesù’ e ai carcerati di ‘Regina Coeli’. Nella terribile crisi dei missili a Cuba si sfiorò la guerra nucleare USA-URSS e Roncalli contribuì alla pace. Beatificato nel 2000, fu proclamato ‘santo’ nel ’14 da papa Francesco.
  • Augusto Pinochet (1915-2006), Cile, militare e politico. Nato a Valparaíso, governò il Cile come dittatore (’73-’90), appoggiato dagli Usa in ottica anticomunista. La dittatura finì (’88) ma lui uscì solo nel ’90 e restò capo delle forze armate fino al ’98. Da senatore a vita ebbe l’immunità parlamentare: arrestato in Inghilterra per crimini contro l’umanità, non scontò mai la condanna per motivi di salute.
  • Alighiero Noschese (1932-1979), Italia, attore. Nato a Napoli, fu il padre di tutti gli imitatori. Entrò in RAI, presentò a teatro le imitazioni di noti politici negli spettacoli ‘Scanzonatissimo’ e ‘La voce dei padroni’. Poi ripropose il tutto a ‘Doppia coppia’ in TV e di ogni personaggio esasperò i ‘tic’. Dopo i trionfi di ‘Canzonissima’ e ‘Formula due’ iniziò il declino: divorziò, entrò in depressione e il 3 dicembre ’79 si suicidò a Roma: colpo di pistola alla tempia.
  • Gabriele Oriali (1952), Italia, ex-calciatore e dirigente sportivo. Nato a Como, mediano di Inter e Fiorentina (537-56), vinse 2 scudetti e 2 Coppe Italia (Inter). Con la Nazionale (28-1) fu Campione del Mondo ’82. Da team manager dell’Inter vinse 6 scudetti, 3 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 1 Champions League. Con lo stesso ruolo in Nazionale vinse l’Europeo 2021. A lui è dedicata ‘Una vita da mediano’ di Ligabue.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.