Benedetto Croce, detto 'filosofo della libertà', fu tra i fondatori del Partito Liberale Italiano

Frase del giorno

La pigrizia cammina così lenta che la povertà non fa grande fatica a raggiungerla. (Confucio)

Santi del giorno

San Romeo (Carmelitano di Lucca), San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli), Santa Valburga (Badessa di Heidenheim), San Vittorino (Martire in Corinto), San Gerlando di Agrigento (Vescovo), San Cesario di Nazianzo (Confessore), San Turibio Romo Gonzalez (Sacerdote, Martire), Sant’Adelelmo di Engelberg (Abate), Sant’Isabella (Vergine), Sant’Aldetrude (Badessa).

Accadde oggi

  • 138 l’imperatore romano Adriano adottò Antonino Pio, rendendolo suo successore.
  • 1919 l’Oregon mise la tassa sulla benzina (1 cent/gallone), divenendo il 1° stato USA a farlo.
  • 1948 in Cecoslovacchia il Partito Comunista prese il potere e finì la 3^ Repubblica.

Nati famosi

  • Benedetto Croce (1866-1952), Italia, filosofo. Nato a Pescasséroli (AQ), restò vivo nel terremoto di Casamicciola (1883), ma perse genitori e sorella. Per lui filosofia è il sapere universale incardinato sulla libertà: concepì la realtà come riflesso delle idee individuali. Soprannominato ‘filosofo della libertà’, tra i più influenti pensatori del ‘900, fu tra i fondatori del Partito Liberale Italiano.
  • George Harrison (1943-2001), Inghilterra, musicista. Nato a Liverpool, conobbe a scuola Paul McCartney e fu introdotto nei ‘Quarrymen’, la band che portò alla nascita dei ‘Beatles’. Dei ‘fab four’ era ‘quello tranquillo’, ma non meno influente sulle tendenze giovanili dell’epoca, grazie al suo interesse per la cultura indiana.  Morì a Los Angeles.
  • Teo Teocoli (1945), Italia, comico. Nato a Taranto, Antonio Teocoli si lanciò da cantante rock’n’roll nella sua città. Fan di Celentano, fu scritturato dal Clan per formare ‘Teo e le vittime’. Sfondò al ‘Derby’ di Milano e in TV ad Antenna 3. Fece strada come imitatore e conduttore (‘Drive In’, ‘Scherzi a parte’, ‘Mai dire gol’), ospite fisso di ‘Francamente me ne infischio’. Condusse Sanremo 2000 con Fazio e Pavarotti.
  • Flavia Pennetta (1982), Italia, ex-tennista. Nata a Brindisi, fu la 1^ italiana nella ‘top 10’ mondiale: 6^ in singolo e 1^ in doppio. Vinse US Open (sing.), Australian Open (doppio), WTA Finals, 4 ‘Fed Cup’ con l’Italia. Ritirata nel ’15, sposò il collega Fabio Fognini e nacquero Federico (’17), Farah (’19), Flaminia (’21).
  • Gianluigi ‘Gigio’ Donnarumma (1999), Italia, calciatore. Nato a Castellammare di Stabia, 199 cm per 95 kg, ha giocato con Milan e PSG (350). Rossonero a 13 anni, esordì in prima squadra a 16 anni e 8 mesi, lanciato da Siniša Mihajlović e alzò la Supercoppa Italiana ’16. In Nazionale (60) esordì a 17 anni e vinse l’Europeo 2020.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.