La cantante e showgirl britannica Amanda Lear, 84 anni oggi, fu a lungo modella di Salvador Dalì

Frase del giorno 

Vivi, lascia vivere ma soprattutto… nun te fa pijà per culo. (Gigi Proietti) 

Santi del giorno

Sant’Oddone di Cluny (Abate), San Frediano di Lucca (Vescovo), San Noè (Patriarca).

Accadde oggi

  • 1626 consacrata Basilica di San Pietro. Dopo 120 anni di lavori, la più importante basilica della cristianità fu inaugurata da Urbano VIII. Sorse a Roma nel luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro, su iniziativa di Niccolò V e posa della prima pietra sotto Giulio II. Affidata inizialmente a Bramante, l’ingresso di Michelangelo segnò per sempre il profilo architettonico: Buonarroti disegnò il ‘cupolone’, realizzato dopo la sua morte dal discepolo Giacomo della Porta. L’ultimo ritocco si deve a Carlo Maderno, che prolungò la navata centrale fino alla piazza San Pietro ed eresse la facciata. Dopo la consacrazione, il genio del Bernini diede il volto definitivo: lo spettacolare colonnato della piazza e il maestoso ‘Baldacchino di San Pietro’ che sovrasta l’Altare Maggiore. Scrigno di opere d’arte senza tempo, San Pietro è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1980.

Nati famosi

  • Amanda Lear (1939), Francia, cantante e showgirl. Nata a Saigon (Vietnam) come Amanda Tapp, è un personaggio originale e trasgressivo della TV, abile a sfruttare in maniera ironica la sua presunta transessualità (smentita). Naturalizzata britannica, iniziò come modella e fu musa ispiratrice di Salvador Dalí. Dopo i successi come cantante, in Italia fu lanciata come showgirl in TV. Poliglotta (parla bene francese, inglese, tedesco, spagnolo, italiano), ha come passione la pittura ed è ricordata come conduttrice di programmi popolari (‘W le donne’, ‘Il brutto anatroccolo’, ‘Cocktail d’amore’). In carriera ha pubblicato 28 album e 50 singoli, vendendo in tutto circa 40 milioni di dischi.
  • Anna Marchesini (1953-2016), Italia, attrice. Nata ad Orvieto (TR), fu una star della TV, prima col Trio comico Solenghi-Marchesini-Lopez, poi come solista. Formata a teatro, mostrò il suo talento come doppiatrice de ‘Il mago di Oz’ e nei cartoni animati. L’incontro con Lopez e Solenghi diede vita al ‘Trio’ che dall’82 al ’94 fu assoluto protagonista del piccolo schermo. Frenata dall’artrite reumatoide, nel 2011 scoprì la vena narrativa col romanzo ‘Il terrazzino dei gerani timidi’ (60.000 copie), cui seguono ‘Di mercoledì’ e ‘Moscerine’. Ricoverata all’ospedale di Orvieto, lì morì il 30 luglio 2016.
  • Aldo Montano (1978), Italia, ex-schermidore. Livornese come tutta la famiglia, vinse l’Oro Olimpico ad Atene ’04, dove prese anche l’Argento a squadre, vincendo poi il Bronzo a squadre a Pechino ’08 e a Londra ’12. Ai Mondiali, sempre nella sciabola, 2 Ori, 6 Argenti, 4 Bronzi; agli Europei 5 Ori, 5 Argenti, 1 Bronzo, più numerosi trionfi italiani. Nel privato le relazioni con Manuela Arcuri e Antonella Mosetti lo esposero mediaticamente: fu ospite in molte trasmissioni TV e al reality ‘La fattoria’. Il 28 febbraio ’17 divenne papà di Olympia, avuta dalla moglie Olga Plachina, atleta russa. Ritirato nel 2021.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.