Il velocista canadese Donovan Bailey, 56 anni oggi, vinse 2 ori olimpici

Frase del giorno 

La satira è un quadro in cui nessuno riconosce sé stesso, ma ciascuno riconosce gli altri. (Jonathan Swift)

Santi del giorno

Sant’Adelaide (Imperatrice), Sant’Adone di Vienne (Vescovo), Sant’Adelardo (Monaco), Sant’Aggeo (Profeta), Sant’Albina (Martire), Sant’Everardo del Friuli (Confessore).

Accadde oggi

  • 1689 ‘Carta dei Diritti’ inglese. Con questo documento il Parlamento britannico limitò i poteri della corona e sancì diritti inviolabili: ‘libertà di parola e discussione’; ‘divieto al re di abolire leggi e imporre imposte, senza il consenso del Parlamento’; ‘libere elezioni per i parlamentari’; ‘fine alle persecuzioni religiose’.
  • 1899 fondato il Milan. Italiani e inglesi, riuniti a Milano in una fiaschetteria, fondarono il Milan Football & Cricket Club, che nel ’45 divenne Associazione Calcio Milan.
  • 1920 violento terremoto in Cina, di magnitudo Richter 8.5, nella provincia di Ningxia: causò la morte di circa 235.000 persone.
  • 1971 Il Pakistan si arrese, portando alla fondazione del Bangladesh il giorno dopo.
  • 1985 I boss mafiosi Paul Castellano e Thomas Bilotti furono uccisi fuori da un ristorante a New York: il mandante John Gotti divenne capo della Famiglia Gambino.
  • 1991 il Kazakhstan dichiarò la sua indipendenza dall’Unione Sovietica.

Nati famosi

  • Ludwig van Beethoven (1770-1827), Germania, musicista. Nato a Bonn, ebbe un’infanzia infelice. Costretto a mantenere la famiglia per l’alcolismo del padre, arrivò ad essere organista di corte. Decisivo l’incontro con Haydn che lo avvicinò al ‘classicismo viennese’ e gli organizzò il primo concerto ufficiale. Aveva 15 anni. Nonostante la sordità, nei primi decenni dell’800 scrisse le opere più famose. La ‘Nona Sinfonia in Re minore Op. 125′ comprende l’Inno alla gioia, inno ufficiale dell’Unione Europea.
  • Francesco ‘Ciccio’ Graziani (1952), Italia, ex-calciatore e opinionista TV. Nato a Subiaco (RM), giocò attaccante con Arezzo, Torino, Fiorentina, Roma, Udinese, Apia Leichhardt (531-182). Vinse scudetto (Torino) e 2 Coppe Italia (Roma), più il Mondiale di Spagna ’82 con la Nazionale (64-23). Da allenatore non ebbe grande fortuna, ma toccò le panchine di ben 6 categorìe, dalla A all’Eccellenza.
  • Ivana Spagna (1954), Italia, cantante. Nata a Valeggio sul Mincio (VR), cominciò cantando in inglese (‘Easy Lady’, Call me’), poi passò all’italiano (‘Gente come noi’, ‘E io penso a te’) arrivando 3^ e 4^ a Sanremo. Nel ’06 vinse il ‘Disco d’Oro alla carriera’ per aver venduto più di 10 milioni di dischi. Nel ’92 sposò il modello Patrick Debort dopo 8 anni insieme: il matrimonio durò una settimana. Dall’11 è testimonial ‘City Angels’.
  • Donovan Bailey (1967), Canada, ex-atleta. Nato a Manchester (Giamaica), emigrò in Canada a 13 anni e ne prese la cittadinanza. Campione dei 100 metri, vinse 2 Ori Olimpici, 3 Ori e 1 Argento Mondiali, 1 Oro Commonwealth e 2 Argenti Panamerica. Composto e raffinato nel modo di correre, fece il primato del mondo (9’84”) nel ’96 e lo tenne 3 anni, superato da Greene (9’79”).

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.