L'attrice danese Brigitte Nielsen, 60 anni oggi, in una scena del film 'Rocky IV' (1985)

Frase del giorno 

Quando si vuole veramente credere a qualcosa, si vede solo quello che si vuole vedere. (Joël Dicker)

Santi del giorno

San Bonaventura (Vescovo e Dottore della Chiesa, protettore di teologi, fattorini, facchini, tessitori), San Plechelmo (Vescovo Missionario), San Vladimiro di Kiev (Principe), Santa Valentina (Venerata a Nevers).

Accadde oggi

  • 2006 arrivò Twitter. Il nuovo sito scompaginò i ‘social network’ e cambiò la comunicazione sul web. Creato a marzo ’06 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams, fu lanciato a luglio. Novità prorompente: unì le caratteristiche di ‘social network’ a quelle di ‘micro-blogging’, con la possibilità di scrivere messaggi di 140 caratteri al massimo, poi 280 da novembre ’17. Il nome deriva dal verbo inglese ‘to tweet’ (cinguettare).

Nati famosi

  • Rembrandt (1606-1669), Olanda, pittore e incisore. Nato a Leida come Rembrandt Harmenszoon van Rijn, 5° dei 6 figli di un fornaio, usò la tecnica pittorica del chiaroscuro e del contrasto tra luci e ombre, sulla scia di Caravaggio. Si chiama ‘luminismo’, effetto con cui determina la dinamica di costruzione del quadro. Le più grandi creazioni furono ritratti, autoritratti e illustrazioni della Bibbia.
  • Brigitte Nielsen (1963), Danimarca, modella e attrice. Nata a Rødovre, icona sexy negli ‘80, ha una menzione nel ‘Guinness’ come protagonista più alta (185 cm). Debuttò con 2 celebri duri, Schwarzenegger e Stallone (‘Rocky IV’). Ha avuto 5 figli: Julian (’84), Killian Marcus (’89), Aaron (’93), Raoul Ayrton (’95) e Frida (’18), avuti da Kasper Winding (’83-’84), Marc GastineauRaoul Meyer (’93-’05) e Mattia Dessì (’06).
  • Laura Chiatti (1982), Italia, attrice. Nata a Castiglione del Lago (PG), ‘Miss Teenager’ ’96, debuttò in ‘Un posto al sole’, poi in ‘Carabinieri’ e ‘Incantesimo 7′. Al cinema ebbe ruoli in ‘Passo a due, ‘L’amico di famiglia’, ‘Baarìa’ e ‘Romanzo di una strage’. Nel ’14 fu scelta per ‘Braccialetti rossi’ e ‘Io che amo solo te’. Nella vita privata, dopo le relazioni con Silvio Muccino, Francesco Arca e il cestista Davide Lamma, nel ’14 sposò l’attore Marco Bocci da cui ebbe Enea (2015) e Pablo (2016). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.