dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha preso avvio questa mattina in piazza della Libertà, davanti al Palazzo Comunale di Alessandria, la tradizionale marcia promossa dall’UNICEF che coinvolge come ogni anno molti studenti delle Scuole Primarie alessandrine.

La manifestazione – inserita nell’ambito di Alessandria Green Week – si conclude presso il Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di via Monteverde 24.

L’intento è quello di sottolineare, mediante il diretto coinvolgimento degli studenti, la rilevanza degli obiettivi perseguiti dall’UNICEF in tutto il mondo a favore e per il sostegno delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti e in coerenza con quanto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ha enunciato — per la prima volta e in forma coerente — i diritti fondamentali riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e adolescenti (0-18 anni) del mondo.

A salutare studenti e loro insegnanti per lo start ufficiale della marcia, oltre ai responsabili del Comitato UNICEF di Alessandria, erano presenti il Sindaco della Città di Alessandria insieme all’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, il Prefetto di Alessandria, dr. Antonio Apruzzese, la dr.ssa Valentina Ferrareis, Commissario Capo e Portavoce del Questore di Alessandria, dr. Michele Morelli, nonché i rappresentanti del  Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prof. Leonardo Filippone.

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"