dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mercoledì 26 luglio alle ore 21 al Salone Tartara di Casale Monferrato si terrà la festa conclusiva dei Centri Estivi Comunali gestiti dalla Cooperativa Punto Service che riprenderanno a settembre prima della riapertura delle scuole.
In circa un mese sono stati coinvolti circa 400 bambini delle elementari, materne e dei nidi comunali.
L’equipe educativa, composta da insegnanti, educatori professionali ed educatrici di prima infanzia con anni di esperienza, ha intrattenuto tutti i partecipanti con giochi e attività a tema.
Per i bambini delle primarie ci si è ispirati alle avventure di Aleramus e i giovani, con tanto di costumi, si sono immedesimati in cavalieri e dame medioevali alla ricerca di un tesoro nascosto. Il programma, dal titolo “Una Magica Storia al MunfraNot”, elaborato in chiave ludica e fantasiosa, ha rievocato il marchese del Monferrato Aleramo con i suoi aiutanti alla ricerca del tesoro (il mattone di ferro Mun-Frà) per le vie della città e per i castelli del Monferrato. I bimbi delle scuole dell’infanzia invece hanno avuto come protagonista il magico mondo del circo e hanno vissuto così l’esperienza dei centri estivi come un grande gioco. I piccoli del nido invece sono stati coinvolti con giochi d’acqua e di terra.
Durante i centri estivi si sono svolte anche diverse gite, allo Zoo Safari di Pombia, allo Zoo Zoom di Torino, alla piscina Acquasmile di Tricerro e al parco giochi Leolandia.
«I centri estivi comunali da sempre impegnano i ragazzi in attività finalizzate che contribuiscono anche con il divertimento e lo sport, a rafforzare il senso di cooperazione, solidarietà e rispetto, importantissimi per la crescita dei ragazzi» commenta l’assessore all’Istruzione Ornella Caprioglio.