dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Nissolino Corsi, da oltre trent’anni  la scuola leader per la Preparazione dei Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, con circa 80 Centri di Preparazione in tutta Italia da qualche mese è presente anche ad Alessandria.

Il lavoro di preparazione ai concorsi continua nonostante il  Covid, poiché questi concorsi, insieme a quelli per i sanitari, sono gli unici concorsi che proseguono.

Punto di forza di questa realtà è il metodo di studio Nissolino Corsi, una formula che negli anni si è rivelata efficace per decine di migliaia di giovani che hanno raggiunto il loro obiettivo, ovvero vincere il concorso ed indossare la divisa. Caratterizzato dal connubio tra tradizione e innovazione, il metodo Nissolino Corsi fornisce tutti gli strumenti necessari per affrontare le prove concorsuali con la massima tranquillità: formazione mirata in presenza e online (tramite un’innovativa piattaforma e-learning), certificazioni informatiche e linguistiche, editoria specializzata e preparazione atletica alle prove fisiche.

Il metodo Nissolino Corsi permette di ottimizzare i tempi di preparazione grazie al supporto di specifici Quaderni di Classe, messi a disposizione di tutti gli iscritti, che forniscono contenuti mirati, creati con le nuove tecniche di «memorizzazione e lettura veloce» per semplificare lo studio e l’apprendimento. Oltre ai Quaderni, gli iscritti hanno la possibilità di essere seguiti da tutor esperti per la preparazione delle prove culturali (sia in presenza che online) e da personal trainer che li aiutano a raggiungere un livello atletico ottimale volto al superamento delle prove di efficienza fisica presenti in ogni iter concorsuale.

Negli ultimi anni la Nissolino Corsi si è posta anche l’obiettivo di orientare i giovani alla carriera militare, poiché sono ancora numerosi i ragazzi e le ragazze che non sono a conoscenza delle moltissime possibilità di lavoro e di studio offerte dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia. Per raggiungere tale scopo, la Nissolino Corsi ha avviato una proficua collaborazione con AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, che si traduce in diverse attività comuni di informazione e orientamento: assegnazione di borse di studio attraverso il Concorso “Onore al Merito”, orientamenti in uscita negli istituti superiori, presenza all’interno dei principali saloni dello studente, promozione di giornate informative “Open Day”, organizzate annualmente in tutta Italia, e consulenze giornaliere gratuite.

Oltre a questo, ultimamente, la Nissolino Corsi ha ravvisato l’esigenza di aiutare ulteriormente i giovani che ambiscono alla carriera in divisa, ma che non hanno le possibilità economiche per accedere ai corsi. Da questa esigenza è nata la campagna di responsabilità sociale Diritto al Futuro.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"