Domenica 11 settembre 2022, contro ogni pronostico ed in una serata che si è rivelata leggendaria, il cielo sopra Katowice si è colorato d’azzurro, di nuovo.

La Polonia è stata infatti messa KO in casa dalla squadra di pallavolo di Fefè De Giorgi (ci piace pensare sia stato profetico dato che l’allenatore pugliese faceva parte della squadra italiana che nel 1998 si aggiudicò l’oro), un traguardo importante perché si tratta del quarto mondiale dopo tanti anni, 24 per la precisione, combattuto fino agli ultimi secondi. È una vittoria che segna ed evidenzia una grande capacità di resistere. Infatti, pur avendo perso (dopo aver quasi vinto) il primo set, l’Italia ha reagito ed ha raggiunto un nuovo traguardo.

Al titolo europeo dello scorso anno quest’anno si aggiunge quindi il trionfo ai mondiali della“meravigliosa avventura della Banda De Giorgi” (così è stata definita), conquistato  con coraggio, pazienza e fiducia, tre qualità che l’allenatore considera essenziali ed indispensabili.

Quarto oro che fa dell’Italia il paese con più successi nella pallavolo maschile, escludendo l’Unione Sovietica (sei ori), e davanti al Brasile con tre. Quattro ori come nella pallanuoto maschile e quattro titoli come la Nazionale di calcio.

Un altro importante pezzo di storia, dunque, è stato scritto.

Per quanto sia innegabile che di questa significativa vittoria si sia parlato, la risonanza di questa notizia sembra essere stata comunque minore rispetto alla risonanza che, ad esempio, avrebbe potuto avere la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio.

Proprio come, anche lo scorso anno, il trionfo agli Europei di calcio ha nettamente sovrastato la conquista di altri titoli importanti per l’Italia.

Ma ciò che ha fatto particolarmente discutere in questa situazione sono state alcune scelte editoriali per le prime pagine di importanti testate italiane all’indomani della vittoria azzurra.

La polemica si è accesa specialmente per la prima pagina del giornale sportivo La Gazzetta Dello Sport: in primissimo piano infatti era possibile trovare la notizia del pareggio della Juventus e, solo in un piccolo trafiletto in alto poco visibile, si raccontava la vittoria del mondiale di pallavolo da parte della nazionale italiana.

Ciò che ha fatto però discutere maggiormente è stato soprattutto il fatto che il resoconto sulle importanti notizie sportive sia stato messo momentaneamente in secondo piano visto che la priorità è stata data al gossip con una  puntuale intervista a Totti sulla attuale situazione con la ex moglie Ilary Blasi. Anche in un giornale sportivo, il focus è stato spostato su questa notizia.

Dunque ancora una volta il gossip prevale sullo sport. Ed il trionfo nella finale del mondiale di pallavolo in Polonia, che dovrebbe rappresentare un successo di grande levatura per la nazionale italiana, viene trattato come una notizia “qualunque” e di scarsa rilevanza.

Ludovica Italiano

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x