dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E sono 1500. Con il derby andato in scena sabato 6 marzo l’Alessandria Volley ha tagliato ufficialmente questo traguardo. Al PalaCima però a passare è stata la Pallavolo Valenza al termine di una gara sul filo dell’equilibrio sino al quinto set che ha decretato la vittoria delle orafe sulla squadra di coach Ernesto Volpara e Massimo Lotta che sta comunque facendo progressi importanti rispetto alle prime uscite. L’incontro è stato preceduto dalla diretta Facebook per celebrare “Le 1.500 volte di Alessandria Volley”, ovvero le millecinquecento partite giocate tra campionati, coppe e tornei dal 2016 a oggi.

 

Per la sfida tra le fila dell’Alessandria Volley il duo tecnico ha convocato Elisa Marku, classe 2006 alla sua prima esperienza in Serie C, a causa del grave infortunio occorso a Matilde Furegato (per lei rottura del piede e stop di oltre un mese). Un prodotto del ricco e fiorente settore giovanile dell’Alessandria Volley, come la sorella Romina, che proprio sui giovani e l’investimento su di loro sta puntando sin dalla sua nascita.

Primo set equilibrato nella prima parte e caratterizzato nella seconda da due allunghi: il primo delle alessandrine arrivate sul 22 a 18, poi di quello delle orafe che hanno chiuso 22 a 25. Il secondo set ha visto partire subito forti le ragazze del presidente Mauro Bernagozzi, salvo poi farsi agganciare chiudendo però con un netto 25 a 19. Sull’1-1 il terzo set ha ricalcato il leitmotiv dei due precedenti: grande equilibrio sino al 10 a 10 poi balzo in avanti della Pallavolo Valenza che si è portato sul vantaggio massimo di 13 a 18 chiudendo poi 20 a 25. Si arriva così al quarto set caratterizzato da una girandola di emozioni con sorpassi e controsopparsi ma terminato in favore dell’Alessandria Volley per 25 a 23. Il Tie-breack ha visto giocate alterne che alla fine hanno però premiato le valenzane vittoriose 11 a 15 per il 2-3 finale.

ALESSANDRIA VOLLEY–PALLAVOLO VALENZA 2 – 3 (22/25 25/19 20/25 25 23 11/15)

Questo il roster a dispozione: Martina Demagistris, Eleonora Papillo, Chiara Cazzulo, Camilla Pagano, Melissa Franzin, Doris Kokoshi, Alessia Comandini, Martina Ronzi, Arianna Bernagozzi, Giulia Ponzano, Veronica De Meo, Romina Marku ed Elisa Marku.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"