dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questo pomeriggio, alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, Enrico Varrechione, nel contesto de “La Torre di Carta”, presenterà il suo nuovo lavoro dal titolo Yankee ’46”, edito da Edizioni Epoké – La Torretta. Particolarmente indicato a tutti gli appassionati di sport e di calcio, il volume, a metà tra cronaca e romanzo, racconta la storia dei Mondiali di Calcio del 1946, in realtà mai giocati. Ricostruisce un affresco accurato e appassionato dei protagonisti dell’epoca, da Rimet ai giocatori del Grande Torino, disegnando uno scenario di fantasia su cui farli incontrare.

La storia ufficiale ci parla di un buco di ben 12 anni tra i Mondiali di Francia ’38 e quelli di Brasile ’50, periodo in cui Varrecchione immagina una FIFA e un Rimet attivi per non perdere neanche un secondo e dare un palcoscenico adeguato al mondo del calcio.

Il teatro non poteva che essere quello degli USA, distanti da quello sport così europeo e sudamericano, ma pronti ad accoglierne i protagonisti (magari sfruttandoli come vetrina elettorale per Truman), che proprio lì avevano visto emigrare molti connazionali.

Il volume verrà presentato anche giovedì 15 dicembre, ore 21.00, a Torino ( via Madama Cristiana, 44) grazie all’invito dell’Associazione Culturale “Voci dello Sport” e con l’intervento del giornalista Enrico Zambruno.

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x