dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un corso di formazione di due giorni si terrà ad Alessandria sabato 28 e domenica 29 ottobre, presso la Casa di Quartiere in Via Verona 116.
Un corso rivolto a chi vuole cambiare lavoro, città, società, ambiente, mondo, ma non sa come farlo. Un corso per chi ha in mente un progetto ma non ha gli strumenti per realizzarlo. Oppure, per chi vuole migliorare la resilienza e l’efficacia della propria attività.

Un percorso in cui si scoprirà come molte persone hanno affrontato e realizzato il loro “sogno impossibile”, senza soldi e nonostante burocrazia, corruzione, incomprensione dei propri cari.
La missione è portare le buone pratiche del cambiamento nella vita di tutti i giorni, nelle istituzioni e nelle imprese.
Esistono centinaia di strumenti utili per il cambiamento. Ciò che spesso manca è la possibilità di vederli inseriti in una visione sistemica in cui ogni pezzetto contribuisce alla trasformazione complessiva.

Tutti gli strumenti che si andranno a scoprire durante il weekend potranno poi essere approfonditi e studiati singolarmente, anche affiancati ad altri.
Ma il vero elemento di forza di questo percorso è la possibilità di comprendere le giuste modalità con cui i singoli strumenti possono essere inseriti all’interno del processo.
La bellezza degli strumenti che verranno proposti è che non sono teorie sterili ma porte di accesso verso cambiamenti concreti in cui ciascuno di noi si può cimentare. Il weekend formativo fornisce i primi “ferri del mestiere” per affrontare un cambiamento più stabile e duraturo della propria vita. Oppure, se non si è ancora pronti, offre degli ottimi spunti su cui riflettere, dei semi da portarsi dentro e far germogliare a tempo debito.

Il corso sarà guidato da Daniel Tarozzi, autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Nel 2004 ha fondato (con Francesca Giomo) un giornale web, “Terranauta”, che ha diretto fino al giugno 2010 e nel settembre 2010 ha fondato (con Paolo Ermani) “Il Cambiamento”, che ha diretto fino al novembre 2013. Ora è giornalista e direttore editoriale di “Italia che Cambia”. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Io
Faccio così – Viaggio in camper nell’Italia che Cambia”.

Per iscriversi al corso:
http://edu.italiachecambia.org/weekend-dalla-teoria-alla-pratica

Barbara Rossi