dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il corso “Cinema, Introspezione, Empatia”, presso il cineteatro Macallé di Castelceriolo (AL), si completa con due appuntamenti di rilievo: mercoledi 24 maggio, ore 21,15, proiezione del film “Il maratoneta” (1976) di John Schlesinger, con Dustin Hoffman e Laurence Olivier. Un thriller di grande intelligenza scritto da William Goldman, che mette a confronto due stili recitativi e due modi di intendere la pratica attoriale: quella dell’Actor’s Studio e quella del teatro elisabettiano. Un confronto tra due attori formidabili in un film che vede anche la presenza di Roy Scheider e che racconta il difficile percorso di uno studente di storia a confronto con gli spettri del nazismo e dell’indifferenza di massa. Un film con alcune sequenze memorabili e con un Dustin Hoffman al massimo della forma. Introduzione e commento di Roberto Lasagna.

Mercoledi 31 maggio, ore 21,15, proiezione del film “Vertigine” (1944) di Otto Preminger, con Gene Tierney e Dana Andrews. Uno dei film più affascinanti del cinema classico americano, modello insuperato di noir e di seduzione. Il lungometraggio, memoria cinematografica suggestiva e ammaliante, è dominato dalla presenza della protagonista Laura, una giovane donna attorno al quale ruotano i misteri del racconto. Ecco come il cinema, nella durata breve ed essenziale tipica del noir degli anni Quaranta, riesce a distanza di tanti anni ad affascinare e a fare parlare di sé. Introduzione e commento di Barbara Rossi.

I due film sono tra le opere più note e riuscite dei due registi, John Schlesinger e Otto Preminger, maestri del cinema la cui opera fu accolta dall’ambiente cinematografico americano (uno inglese, l’altro austriaco), e che nel paese “d’adozione” riuscirono a continuare con talento il percorso artistico avviato nel paese d’origine.

L’ingresso per ogni serata costa 10 euro. Per gli iscritti al Circolo del Cinema Adelio Ferrero, e per gli iscritti al corso dello scorso anno, l’ingresso è ridotto (7 euro). Gli appuntamenti durano circa due ore. La conclusione di ogni serata è prevista attorno alle 23,15 circa.

Barbara Rossi