16.2 C
Alessandria
mercoledì, Settembre 22, 2021

Ultimi due appuntamenti con il grande cinema al Macalle’ di Castelceriolo

Il corso “Cinema, Introspezione, Empatia”, presso il cineteatro Macallé di Castelceriolo (AL), si completa con due appuntamenti di rilievo: mercoledi 24 maggio, ore 21,15, proiezione del film “Il maratoneta” (1976) di John Schlesinger, con Dustin Hoffman e Laurence Olivier. Un thriller di grande intelligenza scritto da William Goldman, che mette a confronto due stili recitativi e due modi di intendere la pratica attoriale: quella dell’Actor’s Studio e quella del teatro elisabettiano. Un confronto tra due attori formidabili in un film che vede anche la presenza di Roy Scheider e che racconta il difficile percorso di uno studente di storia a confronto con gli spettri del nazismo e dell’indifferenza di massa. Un film con alcune sequenze memorabili e con un Dustin Hoffman al massimo della forma. Introduzione e commento di Roberto Lasagna.

Mercoledi 31 maggio, ore 21,15, proiezione del film “Vertigine” (1944) di Otto Preminger, con Gene Tierney e Dana Andrews. Uno dei film più affascinanti del cinema classico americano, modello insuperato di noir e di seduzione. Il lungometraggio, memoria cinematografica suggestiva e ammaliante, è dominato dalla presenza della protagonista Laura, una giovane donna attorno al quale ruotano i misteri del racconto. Ecco come il cinema, nella durata breve ed essenziale tipica del noir degli anni Quaranta, riesce a distanza di tanti anni ad affascinare e a fare parlare di sé. Introduzione e commento di Barbara Rossi.

I due film sono tra le opere più note e riuscite dei due registi, John Schlesinger e Otto Preminger, maestri del cinema la cui opera fu accolta dall’ambiente cinematografico americano (uno inglese, l’altro austriaco), e che nel paese “d’adozione” riuscirono a continuare con talento il percorso artistico avviato nel paese d’origine.

L’ingresso per ogni serata costa 10 euro. Per gli iscritti al Circolo del Cinema Adelio Ferrero, e per gli iscritti al corso dello scorso anno, l’ingresso è ridotto (7 euro). Gli appuntamenti durano circa due ore. La conclusione di ogni serata è prevista attorno alle 23,15 circa.

Barbara Rossi

 

 

 

- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli