dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Whiskey Tango FoxtrotQuando Kim Baker, producer statunitense di notiziari per la tv via cavo, si rende conto che alla sua esistenza manca qualcosa, decide di cambiare vita, partendo per una folle missione in Afganistan.
Questo è l’incipit del film “Whiskey Tango Foxtrot”, in proiezione sul grande schermo del Cinema Teatro Sociale di Valenza mercoledì 29 novembre (ore 21).
La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro “The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan”, memorie della giornalista americana Kim Barker sulla sua esperienza in Medio Oriente avvenute dal 2002 al 2007. I registi Glenn Ficarra e John Requa dirigono un cast di qualità composto da Tina Fey, Margot Robbie, Martin Freeman e Billy Bob Thornton.
Whiskey Tango Foxtrot 4La protagonista (interpretata da Tina Fey, comica del “Saturday Night Live”), stanca della routine da giornalista televisiva decide di mandare tutto all’aria (“WTF”, espressione americana che ne esprime l’intenzione, è il codice militare abbreviato per “Whiskey Tango Foxtrot”) e si fa spedire in Afghanistan. È il 2003: tutti i corrispondenti di guerra più qualificati hanno, però, ormai base in Iraq.
Qui, in mezzo a un’incredibile varietà di avventurieri, militari, signori della guerra, Kim trova qualcosa di inaspettato: la forza che non aveva mai saputo di avere. Con ironia e sottigliezza ci racconta di un percorso femminile, di cambiamento e di rinascita, una sorta di romanzo di (tarda) formazione che, come nella vita reale, è sempre intriso di lacrime ma anche di molte risate.
Whiskey Tango Foxtrot 3Con la complicità di Tina Fey, la commedia decolla e si riesce anche a ridere di un conflitto. Il film, con verve satirica, ci racconta di risate e pianti, umanità e corruzione dilagante, passioni fuori controllo e attentati in pieno rave notturno.
L’accesso alle proiezioni del cinema di Valenza può avvenire con una tessera del Cineforum Valenza Social Club. Con soli 50 euro è infatti possibile ricevere la Tessera BLU che consente di vedere tutti i 21 film in stagione (fino ad aprile 2018), mentre per gli studenti universitari e gli under 35 la Tessera ROSA prevede una tariffa di 30 euro per tutte le proiezioni.
Il costo dei biglietti singoli, invece, è di 5 euro (ingresso intero) e 3 euro (ridotto).
La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C. Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.
La pellicola rientra nel primo ciclo di proiezioni, Valenza RIDE, 7 film ogni mercoledì alle 21.00 – fino al 13 dicembre 2017. Nel 2018 la sala cinema ospiterà le pellicole selezionate dalla direzione artistica di Roberto Tarasco, che vanno a comporre i due filoni di AMA e PENSA.

Info&Contatti:
Teatro Sociale Valenza
Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)
[email protected]
0131 942276 – 324 0838829