dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Weekend 2Una storia di amore, passione, intimità universali arriva mercoledì 24 gennaio (ore 21) sul grande schermo del Cineteatro Sociale di Valenza. È il film inglese “Weekend”, secondo appuntamento della programmazione Valenza AMA, ciclo di sette proiezioni che nei mesi di gennaio e febbraio caratterizzano il mercoledì sera valenzano.

Russell (Tom Cullen) conosce Glen (Chris New) in un locale gay e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l’avventura di una notte si trasforma: nell’arco del weekend i due arriveranno a scoprirsi all’inizio di un’imprevista e travolgente storia d’amore.

Gran parte della storia si svolge all’interno della casa di Russel, luogo intimo, cui si contrappone il cielo di Nottingham, in un’alternanza tra primi piani e inquadrature più ampie.

“Weekend” ci comunica che l’amore, in fondo, è uguale per tutti, così come le ritrosie, la differenza di prospettive e di esigenze, e le incertezze nell’aprire all’altro la porta del nostro io più recondito.

Lo stesso regista Andrew Haigh tiene a precisare che “il film non è una pellicola gay: è incentrato su due personaggi che cercano di capire chi sono e cosa vogliono dalla vita, come riescono a mostrarlo al mondo e ad adattarsi all’ambiente circostante”. Questo aspetto fa del lavoro una storia universale, in grado di annullare la percezione dei soggetti come “genere” ed elevarsi a simbolo dell’amore come incontro di anime su cammini separati.

Weekend_2011“Weekend” è stato presentato nei maggiori festival cinematografici europei e americani vincendo più di 20 riconoscimenti internazionali. Tra questi il doppio premio di “Miglior produzione” e “Miglior Attore” a Tom Cullen, ai British Independent Film Award.

Il New York Times lo ha definito «perfettamente realizzato, una corroborante e moderna esplorazione del sesso, dell’intimità e dell’amore».

Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C.Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.

Info&Contatti:

Cineteatro Sociale Valenza

Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

[email protected]

0131 942276324 0838829