8.5 C
Alessandria
giovedì, Gennaio 27, 2022

Le ultime novità dal Salone del Mobile

Dal salone del mobile 2014 il soggiorno, l’ambiente living sono al centro dell’attenzione. Come zona più vissuta in assoluto si arricchisce di penisole, divani angolari, isole e penisole e il must del mobile sospeso per recuperare spazio e dare linearità all’ambiente.
Tante le idee eccentriche per l’arredamento del soggiorno completando questo spazio in modo particolare con l’inserimento di tavolo e sedie in stile contrastante con il resto dell’arredo, caratterizzando lo spazio in maniera interessante. I materiali tra loro possono essere accostati in maniera particolare, come legno e cristallo, o legno e acciaio, oppure plastiche trasparenti e alluminio, pre creare piacevoli contrasti.
Se si scelgono, appunto, materiali freddi, colori acidi e linee simmetriche per l’arredamento, è bene riscaldare l’ambiente con tessuti e tappezzeria che cromaticamente abbiano l’effetto “calore” altrimenti l’effetto asettico potrà risultare eccessivo.
Ritorna alla grande il divano tutto su parete accompagnato da poltrone che negli ultimi anni erano scomparse. I tessuti che hanno primeggiato quelli vellutati e lisci, azzardando il multicolor o rimanendo sul grigio, carta da zucchero o anche rosso, arancio, lilla.
La tendenza è, poi, quella degli specchi: geometrici, di design, antropomorfi che ingrandiscono, ristrutturano l’ambiente senza ristrutturazione. Non c’è più bisogno di appenderli perché è trandy appoggiarli alla parete, così la luce si amplifica e lo spazio si dilata. È consigliabile mantenere l’arredo attorno allo specchio il più possibile semplice e lineare, per farlo risaltare al meglio, mentre è possibile sbizzarrirsi con i colori della parete, che esalterà le geometrie volutamente imperfette di questi preziosi oggetti.
La luce è arredamento in sé, fondamentale l’armonia e la scelta dei punti luce: forme tradizionali e materiali insoliti oppure linee originali e materiali classici per piantane e lampade da tavolino spesso dal design ironico e asimmetrico.
Le possibilità per arredare sono molteplici dal pezzo da collezione al prodotto industriale, l’importante è il buon gusto.

Fausta Dal Monte

Articolo precedenteLa mia Australia
Articolo successivoFotovoltaico per tutti
Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x