15.2 C
Alessandria
martedì, Ottobre 26, 2021

IL CEMENTO CHE DIVENTA MATERIA CREATIVA

Prefabbricati Torti

Il calcestruzzo è una materia apprezzata da progettisti, architetti e professionisti poiché si presta ad una moltitudine di innovazioni e di interpretazioni. La proprietà del suo aggregante principale, il cemento, è apprezzata a tal punto da rendere questo materiale il prodotto più consumato al mondo, ad eccezione dell’acqua.
Simbolo della modernità, il cemento ha dominato la scena architettonica degli ultimi decenni. Nell’esempio il tamponamento con pannelli in cemento bianco realizzati ed elaborati da Prefabbricati Torti per la costruzione dell’ ampliamento di una fabbrica datata primi anni cinquanta di un avanguardistico progetto dell’architetto Ignazio Gardella.
Grazie alle caratteristiche dei cementi moderni, possono essere utilizzati per opere edilizie di particolare pregio, come in questo caso con facce a vista, in quanto rispondono a specialistiche richieste di durata, resistenza e qualità.
Il cemento utilizzato per questa opera (Italcementi Roccabianca B-LL 42,5 R), ad alta resistenza meccanica, è caratterizzato da un’elevatissima brillanza e purezza che rende il manufatto poco poroso e difficilmente aggredibile da agenti deterioranti e quindi più resistente nel tempo.
Da qui il cemento che parla un linguaggio di grandi maestri dell’architettura contemporanea.

Articolo precedenteBackpackers australiani
Articolo successivoCostruire casa con soli 9000 $
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x