dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una rete di opportunità

Percorsi, eventi e riflessioni promossi con la Consulta alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria

 48 Soggetti istituzionali e associativi coinvolti per 30 iniziative diversificate, tra percorsi, eventi e riflessioni, in un arco di giorni che vanno dal 22 febbraio al 27 marzo e che complessivamente danno il titolo al progetto “Marzo Donna 2018”.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria, con il proprio Assessorato alle Pari Opportunità, insieme alla Cosulta Comunale Pari Opportunità ha lavorato con particolare impegno per  delineare un programma per l’anno 2018 che potesse coinvolgere le tante realtà alessandrine che quotidianamente pongono al centro l’attenzione per la donna, per le donne e per il loro pieno riconoscimento nella società e nella comunità locale.

La capacità aggregativa svolta dall’Assessorato e dalla Consulta Comunale ha portato a risultati  importanti e la conferenza stampa odierna, nella Sala del Consiglio a Palazzo Comunale di Alessandria è stata finalizzata a precisare i dettagli del variegato programma degli eventi.

Invitate all’incontro — dal Sindaco della Città, dall’Assessore Comunale alle Pari Opportunità nonché dalla Presidente della Consulta comunale alle Pari Opportunità, Vittoria Poggio — le Componenti della Consulta comunale alle Pari Opportunità e le tante e i tanti Rappresentanti delle Associazioni e dei Soggetti istituzionali coinvolti in “Marzo Donna 2018” ad Alessandria.

C’è un filo conduttore che unisce le singole iniziative e che è stato sintetizzato nel titolo conferito all’intero programma: “Una rete di opportunità”. Si tratta di un titolo in cui due sono i termini-chiave ossia il “fare rete” e l’essere “opportunità”. Sono questi i due obiettivi primari che danno luce e significato al “Marzo Donna 2018” il cui esordio — in una sorta di “prologo” — si è già svolto lo scorso giovedì 22 febbraio con la “Apericena di Beneficenza” (con sfilata di cappelli Borsalino e Gioelli della Terra) promossa da Croce Rossa Italiana – Sez. Femminile Alessandria, Associazione CulturaViva e dai Commercianti della Città.

Se l’evento conclusivo è in programma martedì 27 marzo con la presentazione — presso la Sala Convegni UIL di Alessandria — della Guida ai Servizi per la Donna e la Famiglia “Donna +”, l’evento-cardine promosso direttamente dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità è quello che si svolgerà giovedì 8 marzo alle ore 18 a Palazzo Monferrato (via San Lorenzo 21, Alessandria).

Si tratta di un’iniziativa che — in questo speciale anno 2018 in cui, come sottolineato dal Sindaco, la Città celebra il proprio 850° anniversario dalla fondazione e intende sempre di più “fare rete” ed “essere rete”  tra tutte le proprie componenti — si intitola “Oltre i cappelli…. Le Borsaline ieri e oggi. Un ponte tra passato e presente delle figura femminile”: una riflessione che, a partire dallo sguardo sul passato, sa farsi consapevolezza sul presente e sulla dimensione attuale, sulle opportunità, sul ruolo fondamentale svolto e rappresentato della figura femminile.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"