dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha iniziato la distribuzione gratuita dell’ “Atlante storico dell’alessandrino” agli studenti della 1° media della provincia.

Alla circolare inviata a tutti i direttori scolastici, che sono 31, hanno risposto solo in 3, manifestando il proprio interesse, per un totale di 364 studenti di 1^ media su 3323 dell’intera provincia. Nei prossimi giorni verranno recapitati i volumi direttamente in classe a cura della scuola di appartenenza. La Fondazione “ringrazia i professori che hanno aderito al progetto e si rammarica per quelli che non hanno dato risposta”.

Valli a capire, questi professori: a volte si fatica a comprendere certi modi di ragionare, e poi ci si lamenta della preparazione degli alunni. Non che il volume in questione risolva tutti i problemi, per carità, però un disinteresse generale così marcato lascia basiti.

L’ ”Atlante storico dell’alessandrino” è un prodotto editoriale unico nel suo genere nel panorama italiano, voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e realizzato con la De Agostini, per dare un valido strumento di conoscenza della nostra provincia dalle ere geologiche al dopoguerra, uno strumento che può accompagnare gli studenti alla conoscenza della storia del nostro territorio.

L’Atlante è consultabile anche sul sito della Fondazione all’indirizzo: http://www.fondazionecralessandria.it/biblioteca/42/mobile/Default.asp

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.