dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nuovo appuntamento per la sera di domenica 23 aprile, a partire dalle 21.15, con la rassegna cinematografica “Splendori della Nouvelle Vague”, organizzata dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero in collaborazione con il Comune di Alessandria.  In programma i film dei registi più amati del cinema moderno francese, da Truffaut a Godard, da Rohmer a Rivette e Chabrol.

Il film in programma questa sera è “La cinese”, di Jean-Luc Godard. Tre giovani e due ragazze, cercando di applicare alla propria vita il pensiero di Mao Tse Tung, si dedicano allo studio e alla discussione. Dopo qualche tempo, una delle ragazze, Veronique, propone di uccidere un’alta personalità del mondo culturale francese, come primo di una serie di atti terroristici. Henry, che è l’unico ad opporsi, in nome della coesistenza pacifica, viene tacciato di “revisionismo”, ed espulso dal gruppo, mentre Kirilov si uccide, poichè gli è stato rifiutato l’incarico di compiere la missione stabilita. A portarla a compimento è Veronique, ma il significato dell’atto compiuto viene sminuito da un colloquio che la ragazza ha con un suo amico letterato. Alla fine, i superstiti del gruppo ritornano alle loro consuete occupazioni: e Veronique ha la coscienza di aver compiuto solo il primo passo di una lotta estenuante.

Le pellicole saranno introdotte, commentate e visionate assieme ai critici del Circolo Adelio Ferrero. Le proiezioni avverranno presso la Sala Zandrino del Teatro Comunale di Alessandria.
Le proiezioni sono gratuite e rivolte a tutti. Per accedere occorre tuttavia avere la tessera del Circolo del Cinema. Chi fosse sprovvisto di tessera può tesserarsi all’ingresso.

Barbara Rossi

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x