dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Circolo del Cinema di Tortona, presso il Megaplex Stardust (strada provinciale per Viguzzolo n.2, Tortona) propone per tutta l’estate una ricca rassegna di pellicole, oltre a una selezione dei migliori cortometraggi italiani. Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema ( Euro 5 per le proiezioni in 3D), normale per gli altri spettatori.
E’ possibile rinnovare la tessera del Circolo del Cinema per la stagione 2016-2017 o iscriversi all’Associazione presso la cassa del Megaplex Stardust di Tortona. Di seguito, il programma di luglio.  

Dal 13 al 19 luglio Black Butterfly, REGIA: Brian Goodman.
Dal 13 al 19 luglio The War – Il Pianeta delle Scimmie, REGIA: Matt Reeves.
Dal 14 luglio E State insieme Tortona Corti sotto le stelle.

Black Butterfly, diretto da Brian Goodman, racconta una storia piena di mistero, con protagonisti uno scrittore sull’orlo della bancarotta e un serial killer che arriva per sconvolgere una tranquilla cittadina di campagna.
Paul (Antonio Banderas) è uno sceneggiatore che non riesce a scrivere nulla da quando la moglie lo ha lasciato, quattro anni prima. È costretto a vendere la sua vecchia casa colonica nel bosco per sostentarsi, ma nessuno sembra interessato a comprarla. Quando invita la sua agente immobiliare, Laura (Piper Perabo), a uscire insieme per un appuntamento, mentre sta andando ad incontrarla in un piccolo ristorante del posto, taglia la strada a un camionista su un ripido tornante di montagna, e per poco non uccide entrambi. Il camionista lo segue al ristorante e cerca la lite con lui, aggredendolo, dopo che Laura se ne sarà andata per incontrare un altro cliente. A salvare Paul è l’intervento di Jack (Jonathan Rhys Meyers), un vagabondo seduto al bancone, che ha la meglio sul camionista e gli sussurra qualcosa all’orecchio che lo fa scappare via per lo spavento. Per ripagare Jack dell’aiuto, Paul lo invita a stare a casa sua per la notte e lui accetta. I due vanno molto d’accordo, tanto che che Paul gli permette di restare quanto vuole, in cambio di piccole riparazioni che devono essere fatte in casa. Jack sembra molto interessato alla vita di Paul e finisce per suggerigli di scrivere una storia sulla loro esperienza insieme. Il racconto diventa quasi un’ossessione per Jack e quando Paul cerca di uscire di casa per vedere di nuovo Laura, il misterioso vagabondo si rifiuta di farlo andare via fino a quando la storia non sarà finita. Per assicurarsi la collaborzione di Paul, Jack distrugge il suo cellulare, gli ruba le chiavi dell’auto e getta via persino tutti i suoi liquori per farlo restare lucido mentre scrive. Il comportamento di Jack diventa sempre più aggressivo, ed è implicito che lui sia in realtà il serial killer che la polizia locale sta cercando. Quando, in maniera inaspettata, Laura va da Paul per vedere come sta, Jack prende in ostaggio anche lei…

In The War – Il Pianeta delle Scimmie, per la regia di Matt Reeves, lo scontro fra scimmie e uomini si profila inevitabile. Le prime sono riunite intorno a Cesare (Andy Serkis), protagonista anche di questo terzo film del reboot della serie de Il Pianeta delle scimmie. Condottiero giusto e malinconico, Cesare abbandona presto l’idea di raggiungere la pace con la fazione nemica e, per vendicare le perdite subite tra i suoi simili, dichiara guerra alla razza umana. Di fronte a lui si dispiegano gli squadroni corazzati dello spietato colonnello senza scrupoli interpretato da Woody Harrelson. Quest’ultimo si rifiuta di cedere il pianeta ai primati, e al grido di “siamo l’inizio e la fine”, marcia con sue le truppe per distruggerli tutti. Un pugno di scimmie si addentra nel mezzo di una landa innevata alla ricerca di un misterioso fortino, dove si nasconde qualcuno che potrà determinare l’esito del conflitto, le sorti delle due specie e il destino di tutto il pianeta.
enze del gesto. Poco dopo iniziano a essere perseguitati da un’entità demoniaca e sovrannaturale, cha infesta la casa con le loro più grandi paure e cerca ripetutamente di ucciderli. A nulla serve distruggere il telefono o rivolgersi alla autorità, quando l’icona sullo schermo viene impressa come un marchio sulla pelle, il destino dello sfortunato proprietario è segnato. La V rossa dentro al cerchio di sangue appare inesorabilmente ad avvertire chi sarà il prossimo, e non c’è modo di mettersi in salvo. Terrorizzati dalla forza malvagia sprigionata da un semplice click, Alice (Saxon Sharbino) e i suoi amici devono fidarsi l’uno dell’altro e contare solo sulla propria intelligenza…

E State insieme Tortona Corti sotto le stelle

Come ormai tradizione il Circolo del Cinema di Tortona e Tortona360, presso il D Cafè – cultura e territorio – Sala Convegni Fondazione C.R. Tortona via Emilia, 168, presentano una selezione dei migliori cortometraggi italiani in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Un modo per passare una serata diversa approfittando del servizio del D Café. Venerdì 14 luglio ore 21,30: LA COMMEDIA; Venerdì 28 luglio ore 21,30: IL THRILLER. Ingresso libero.

Per informazioni: ww.facebook.com/circolodelcinema.tortona

Barbara Rossi