dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La prima settimana di ottobre è un momento di grande significato per il “Cristo”, il popoloso quartiere di Alessandria che celebra nuovamente anche quest’anno la propria Festa.

Una Festa che storicamente si fonda sulla tradizionale solennità religiosa della Madonna del Rosario (scelta nel lontano 1938 quale “Patrona del rione”) e che unisce a questa dimensione spirituale di celebrazione quella — non meno importante e significativa — di una comunità che si ritrova, scende in strada, espone e valorizza le proprie peculiarità sociali, economiche, commerciali, artistiche e relazionali, offrendo alla cittadinanza alessandrina e a tanti visitatori che ogni anno da fuori Città giungono da fuori un’occasione di vera festa e un coinvolgimento a tutto tondo nelle tante attività ed eventi proposti.

Sul fronte delle celebrazioni religiose, il programma prevede — a partire dal 28 settembre nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista — alle ore 17:30 la recita del Santo Rosario, alle 18 la Santa Messa Vespertina e alle 21 il Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica. Domenica 1° ottobre, alle ore 9 verrà celebrata la prima Messa e alle 11 la Santa Messa solenne; infine, nel pomeriggio alle 17, si canteranno i Vespri Solenni al termine dei quali si snoderà lungo corso Acqui la Processione con la statua della Beata Vergine Maria del Santo Rosario.

Per quanto riguarda l’altra dimensione della Festa (complessivamente allietata anche dalla presenza delle Giostre su piazza Ceriana), il giorno clou è quello di domenica 8 ottobre, con tanti appuntamenti, incontri, momenti musicali, culturali, folkloristici e ricreativi oltre che religiosi: principali protagonisti saranno proprio i commercianti di corso Acqui e delle vie limitrofe, coordinati dall’Associazione Attività e Commercio presieduta dal dr. Roberto Mutti.

Questa manifestazione si inserisce nel calendario delle iniziative che è stato approvato (con Deliberazione n. 248 del 15/09/2016) dalla Giunta Comunale di Alessandria e che è finalizzato a valorizzare il tessuto commerciale della Città promuovendone gli scambi e le relazioni umane, sociali, culturali ed economiche e — al coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, si affianca la collaborazione della Confcommercio di Alessandria mediante il ruolo svolto fattivamente, ai sensi di una speciale convenzione, dall’Associazione Attività e Commercio di corso Acqui.

L’arco orario in cui si declina la Festa di domenica 8 ottobre va dalle 8 alle 20 e, tra i momenti significativi, si segnala la sfilata della Banda Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Cantone” di Alessandria.

L’ensemble strumentale — che per l’occasione interviene grazie al sostegno economico della Ditta Menabò Caffè di Alessandria — partirà alle 10.00 dalla rotonda tra corso Acqui e via Carlo Alberto e percorrerà corso Acqui fino a piazza Zanzi per ritornare indietro e fermarsi davanti alla piazzetta antistante la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista.

Qui, alle ore 11, inizierà la solenne Celebrazione Eucaristica e la “Benedizione delle Attività Economiche”, al termine della quale è programmato il momento istituzionale alla presenza delle Autorità che procederanno a salutare i presenti e a premiare, con speciali pergamene, i tre esercizi commerciali più antichi di corso Acqui e vie limitrofe, tra quelli aderenti all’Associazione Attività e Commercio di corso Acqui.

Sul fronte delle offerte commerciali, vanno sottolineate le aperture — per tutto il giorno di domenica 8 ottobre — dei negozi di corso Acqui con banchi e stand e saranno pure presenti le bancarelle e gli stand curati da Federeventi di Torino.

Diverse sono poi le realtà che animeranno la giornata. Tra queste l’Officina degli Eventi di Asti, il Club 500, il Motoclub Elite di Cantalupo… mentre si segnala che — nell’ottica del rilancio e valorizzazione del commercio di corso Acqui — già in questi giorni anche il video-fotografo Cristian La Greca sta realizzando dei video dei vari negozi da pubblicare sui social con una breve presentazione.

Nella postazione di Radio BBSI alle ore 16, a cura dell’Associazione Olga Baby Music, è in programma il “Baby Talent Show” e, ancora in corso Acqui, l’“Esibizione sportiva” (a cura del Cento Grigio), Magia Comica e Truccabimbi con i “Tre Menvi’s”, esibizioni di arti marziali con la collaborazione di importanti palestre, esibizione di “Taglio, Capelli e Barba” a cura di Hair Stylist “Nello e Carlo” con i maestri Anam nonché l’appuntamento presso il SaloneAnna Risolè” con l’esibizione della palestra “My Trainers Club”.

Se per tutta la domenica 8 ottobre piazza Zanzi sarà teatro di uno speciale “Street Food” con prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti, vanno ancora segnalati gli eventi promossi sia alla SOMS di corso Acqui che al Centro di Incontro “Cristo” di via San Giovanni Evangelista.

Per quanto riguarda il primo, sabato sera 7 ottobre è previsto il “Ballo e Cena Sociale” e sarà inoltre visitabile — con inaugurazione la mattina della domenica 8 ottobre — l’VIII edizione della Mostra fotografica dal titolo “Fame di Lavoro! Storia di Gastronomie Operaie”.

Relativamente al Centro Incontro “Cristo”, domenica 8 ottobre ci sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica alle 11.30, il “Pranzo Sociale” e, a seguire, un momento musicale “danzante”.

 

«Il senso di una Festa — dichiarano il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteitalo si può cogliere attraverso molti elementi tematici e suggestioni emotive, ma senza dubbio la “Festa del Cristo” si pone quest’anno non solo in continuità con quanto realizzato negli scorsi anni, ma soprattutto con quell’insieme di fattori che sanno imprimere una singolare identità a questa manifestazione e ne definiscono la sua peculiarità nel panorama degli eventi cittadini.

Quali sono dunque questi elementi? Innanzitutto, la dimostrazione di quanto sia efficace il coinvolgimento di tanti operatori ed esercizi commerciali grazie al ruolo svolto dall’Associazione Attività e Commercio di corso Acqui. Questa, inserendosi nel tradizionale schema organizzativo della dimensione religiosa della festa del rione incentrato su domenica 1° ottobre, ha saputo creare importanti sinergie su molteplici fronti per offrire, la domenica successiva 8 ottobre, un programma molto diversificato sia in termini di proposte commerciali, che per quanto riguarda gli spettacoli e le esibizioni. In secondo luogo, la sottolineatura della “longevità” di alcuni esercizi commerciali che verranno celebrati durante lo speciale momento istituzionale attorno alle ore 12 di domenica 8 ottobre. Infine, quale terzo elemento, l’attenzione di tutta una comunità, quella del “Cristo”, verso se stessa, la propria identità e il proprio orgoglio di essere una componente importante dell’intera comunità cittadina: non solo per rilevanza demografica, ma anche per la propria storia, la propria creatività, la presenza di molteplici attività commerciali e artigianali e, non da ultimo, la presenza di centri di aggregazione, quali le Parrocchie, la SOMS e il Centro di Incontro “Cristo”, che contribuiscono a vivificare il quartiere di quelle energie relazionali e di quei momenti di svago, di impegno volontaristico e di responsabilità civica che fanno onore a tutto il quartiere e all’intera Città di Alessandria».

 

«La Festa del Cristo, richiama ogni anno migliaia di visitatori — dichiara il Presidente dell’Associazione Attività e Commercio di corso Acqui, Roberto Muttie non è facile portare stand e bancarelle sempre di qualità. Anche quest’anno abbiamo provato a fare il massimo grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Confcommercio, dei nostri commercianti e di tante realtà che animeranno corso Acqui domenica 8 Ottobre. Invitiamo tutta la Città a venire a trovarci al Cristo: sarà un momento importante per conoscere le nostre realtà e la loro operosa presenza sul territorio cittadino».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"