dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La programmazione di Valenza Movie, a seguito di nuovi accordi con prestigiose case distributrici, cambia veste e si affida, a partire dal mese di maggio, ad una programmazione di film recenti, italiani e stranieri.

La sala cinematografica, dopo una seguitissima stagione sotto la firma di FIC – Federazione italiana cineforum – si riconferma dunque punto di riferimento per il pubblico valenzano che ama il cinema e prosegue nelle proposte all’insegna delle novità e dei grandi titoli.

Primo appuntamento del ciclo di nuove visioni, una commedia italiana campione di incassi:  mercoledì 2 maggio, Io c’é con Edoardo Leo, Giuseppe Battiston e Margherita Buy; un racconto ironico e intelligente sulla crisi economica e ideologica della nostra nazione e della risposta molto particolare di un giovane imprenditore in difficoltà, alle prese con la creazione di un nuovo credo, l’IOnismo.

Mercoledì 9 maggio è la volta di un film rivelazione del 2018, Terra buona, ispirato a una storia vera: il mistero di un uomo scomparso al confine con la Svizzera, si intreccia alla vita di un monaco eremita che nasconde a suo volta un segreto insospettabile.

Terzo appuntamento mercoledì 16 maggio con il road-movie Ella & John per la regia di Paolo Virzì, al timone di un successo internazionale: l’avventura spericolata e commovente di una coppia di anziani indomiti che fugge a bordo di un vecchio camper verso incontri inaspettati, contro il tempo che passa e vorrebbe dividerli.

Si prosegue mercoledì 23 maggio con Lady Bird, titolo che ha trionfato ai Golden globes 2018 e candidato a 5 premi Oscar: un capolavoro di formazione e parzialmente autobiografico con la firma dell’eclettica Greta Gerwig.

Ultimo appuntamento del mese, eccezionalmente nella serata di martedì, il 29 maggio si ritorna al cinema italiano con Quanto basta:  l’amicizia inaspettata tra uno scontroso ex chef di successo (Vinicio Marchioni) e un giovane ragazzo con la sindrome di Asperger ed un grande talento per la cucina, sarà il motore del cambiamento per le loro vite grazie a un viaggio condiviso pieno di sorrisi ed emozioni.

Tutte le proiezioni di Valenza Movie – Nuove visioni hanno inizio alle ore 21.00

Biglietti di ingresso: 6 euro.

Per contatti: Cineteatro Sociale di Valenza – via Garibaldi 58 – Tel. 0131.942276 / 324.0838829 – www.valenzateatro.it

A seguire, il programma completo con le schede dei film.

Valenza Movie – Nuove visioni

MAGGIO

MERCOLEDÌ 2 maggio 2018  h 21.00

IO C’È – con Edoardo Leo, Giuseppe Battiston e Margherita Buy

Massimo (Edoardo Leo) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast, un tempo di lusso, ridotto ormai ad una fatiscente palazzina.

La crisi che lo ha messo in ginocchio sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l’illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: trasformare la sua attività in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione: è la genesi dello “Ionismo”, la prima fede che non mette Dio al centro dell’universo, ma l’Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l’assoluzione, da tasse e contributi, la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.

MERCOLEDÌ 9 maggio 2018 h 21.00

TERRA BUONA

Film rivelazione di inizio 2018, realizzato con il sostegno di Film Commission e Regione Piemonte

Il film è ispirato a una storia vera. Al confine con la Svizzera, in Val Grande, c’è la zona wilderness più grande d’Europa: un luogo dove non ci sono strade, negozi, paesi, o segni dell’uomo.

In questa natura incontaminata esiste ancora un’ultima persona: Padre Sergio, anziano monaco che da 40 anni vive nella baita che lui stesso ha costruito. Al suo fianco, Gianmaria, fedele aiutante, che lo assiste in tutti i suoi bisogni. Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima.

Sono due ragazzi disperati, preoccupati, stremati…Stanno cercando una persona che forse si nasconde proprio lì.

Il loro arrivo svelerà un segreto insospettabile che stravolgerà per sempre la pace di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti in Terra.

MERCOLEDÌ 16 maggio 2018 h 21.00

ELLA & JOHN – di Paolo Virzì

Film candidato ai Golden Globes 2018

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni settanta.

Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti, e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per partire all’avventura per la Old Route 1, destinazione Key West.

John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima: il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.

Dopo il successo de “La pazza gioia”, Virzì si dimostra ancora una volta in grado di raccontare  nostalgie e sorrisi, ironia e commozione.

MERCOLEDÌ 23 maggio 2018 h 21.00

LADY BIRD – di Greta Gerwig

Vincitore del premio come Miglior film e Miglior attrice protagonista ai Golden Globes 2018

Lady Bird è il ricercato soprannome che Christine (Saoirse Ronan) sceglie per sè stessa.

Nata e cresciuta a Sacramento in California, dove non succede nulla, sogna New York, un’università prestigiosa e un futuro di opportunità.

Giunta all’ultimo anno di liceo, Christine è costretta a iscriversi al club teatrale scolastico, per accedere al corso di studi dei suoi sogni. Animata da un incontenibile spirito di ribellione, una dispettosa indole anarchica e un’ambizione sfrenata, scoprirà nel teatro un posto accogliente, un rifugio dal rapporto complicato con la madre ipercritica e affettuosa, e molto altro.

Candidato a 5 premi Oscar, Lady Bird è uno sguardo commovente sulle relazioni che ci formano, le credenze che ci definiscono e l’ineguagliabile bellezza di un luogo chiamato casa.

MARTEDÌ 29 maggio 2018 h 21.00

QUANTO BASTA – con Vinicio Marchioni e Valeria Solarino

Arturo (Vinicio Marchioni) è uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica, che hanno finito per emarginarlo.

Finito nei guai per una rissa, va scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino).

Tra loro c’è Guido (Luigi Fedele), un giovane con sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo.

Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare il ragazzo ad un talent culinario, dal loro viaggio nascerà un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi.