dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Gli Aleramici dal Monferrato alla Sicilia. Nobili, avventurieri, commercianti: sulle tracce di una emigrazione Medievale dimenticata”. Questo il tema della Verbal Tenzone per la XXV edizione della Festa Medioevale di Cassine. Se ne discuterà Sabato 9 settembre, a partire dalle 17,30.

La Verbal Tenzone caratterizza da sempre la Festa Medioevale di Cassine e per questo motivo si svolge all’interno della Chiesa di San Francesco, monumento nazionale del XIII-XIV secolo e perfetta ambientazione del confronto di esperti che rende la storia accessibile a tutti.

Anche per la XXV edizione sarà Roberto Maestri,  presidente del  Circolo “I Marchesi del Monferrato” a rendere suggestiva la tematica individuata. In questo 2017 in cui il tema dei migranti è all’ordine del giorno, a Cassine si tratterà un argomento particolarmente nuovo e curioso, di una migrazione al contrario, da Nord a Sud tra il 1000 e il 1400, di cui furono protagonisti importanti  famiglie feudali Aleramiche: i del Vasto, gli Agliano, i Del Carretto, gli Incisa; oltre alla presenza, per esigenze militari e diplomatiche, dei Marchesi di Monferrato.

Le vicende riguardanti l’emigrazione Aleramica in Sicilia sono da secoli cadute nell’oblio e  non è mai stato affrontato in modo adeguato il tema di coloro che, nel Quattrocento, scelsero di tornare nei feudi liguri e monferrini dei loro avi. Roberto Maestri e i suoi ospiti documenteranno questo aspetto del Medioevo che prende avvio nel 1089 con la discesa in Sicilia di Adelaide del Vasto. Presto prese  forma un’isola linguistica gallo-italica all’interno della Sicilia, che viene definita come Sicilia lombarda o Lombardia siciliana. La parlata degli abitanti provenienti dal nord Italia si è mantenuta a lungo in Sicilia e i principali Comuni dove la parlata gallo-italica si è conservata sono: Nicosia, Sperlinga, Piazza Armerina e Aidone in provincia di Enna; San Fratello, Acquedolci, Montalbano Elicona, Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia in provincia di Messina; Ferla in provincia di Siracusa.

La Verbal Tenzone della Festa Medioevale di Cassine è inserita nel più ampio progetto “Aleramici in Sicilia” del Circolo “I Marchesi del Monferrato” e rappresenta un prologo del convegno che si terrà il 21 ottobre a San Fratello (Messina).

Il programma della Festa Medioevale è praticamente definito ma ogni giorno si aggiungono alcune novità rispetto alle precedenti edizioni. Il sito ufficiale www.festamedioevale.it e la pagina Facebook Festa Medioevale di Cassine, da giorni visitati da decine di migliaia di appassionati, propongono tutte le informazioni ma anche alcune curiosità che aiutano a conoscere meglio Cassine, i gruppi storici e le associazioni che animeranno la giornata di Living History, il tutto nella dimensione di una grande festa, quella che il pubblico e gli appassionati si attendono per il ritorno del più importante evento a tema che si organizzi da sempre in provincia di Alessandria.

Barbara Rossi