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La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria custodisce all’interno della splendida sede di Palatium Vetus una preziosa collezione di opere di pittori e scultori legati al nostro territorio da motivi diversi, in un arco temporale che va dagli ultimi decenni del ‘700 alla seconda metà del ‘900.

Protagonisti sono artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando, che hanno dato un contributo fondamentale ai movimenti artistici innovatori degli ultimi due secoli di storia italiana.

Una sezione della collezione è dedicata alla battaglia di Marengo e permette di ripercorrere un periodo storico cruciale sia a livello locale che internazionale.

Riteniamo pertanto fondamentale avviare un percorso costruttivo con le scuole, rendendo fruibile la mostra e proponendo visite guidate e attività didattiche, con la consapevolezza che queste possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia locale che nazionale.

I laboratori, i materiali didattici (fogli da disegno, pastelli, tempere, ecc…) e la visite guidate sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Informazioni generali.

Durata delle visite + laboratori 2 ore circa

Le attività si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, da ottobre a fine maggio

E’ possibile prenotare o chiedere informazioni al n. 347.8095172 o alla mail: [email protected]

PROPOSTE DIDATTICHE

SCUOLA DELL’INFANZIA , 1° e 2° CLASSE SCUOLA PRIMARIA

Unendo il fine educativo a un approccio ludico, i bambini saranno guidati in un percorso di conoscenza e consapevolezza del luogo espositivo attraverso i temi a loro familiari come i colori, la natura e gli animali.

Con le prime due classi della Primaria approfondiremo il tema dei colori primari e secondari.

 LABORATORIO N.1 – CERCHIAMO GLI ANIMALI!

I bambini si divertiranno a riconoscere e colorare immagini di animali estrapolate dalle opere di Morando presenti in collezione.

Durante la successiva visita alla mostra, nel contesto più complesso dei quadri, andranno alla ricerca degli stessi animali e di altri che di volta in volta saranno loro proposti.

 LABORATORIO N.2 – IL PAESAGGIO CHE CAMBIA

Faremo una “passeggiata” attraverso i diversi paesaggi di Carrà, Morando, Benzi e Onetti, e noteremo come colori e luci cambino a seconda del luogo, della stagione e del momento della giornata.

Durante il laboratorio i bambini coloreranno con i pastelli un paesaggio a scelta tra quelli visti cercando di attenersi al modello.

CLASSI 3° e 4° SCUOLA PRIMARIA

Affronteremo le tecniche artistiche più innovative presenti in mostra e osserveremo con quali modalità un artista riesce a veicolare messaggi e sentimenti allo spettatore.

 LABORATORIO N.1 – CONOSCIAMO IL DIVISIONISMO

Un excursus tra i paesaggi divisionisti di Pellizza, Barabino e del primo Morando mostrerà ai bambini i principi base di questa tecnica pittorica rivoluzionaria.

Durante il laboratorio coloreremo con le tempere un dipinto a scelta tra quelli proposti cercando di riprodurre lo stile divisionista.

 LABORATORIO N.2 – IL DIARIO DEL VIANDANTE

“ I viandanti” di Morando, personaggi molto cari al pittore, saranno il punto di partenza per liberare la fantasia e immaginare la loro storia, il loro percorso: da dove vengono, dove vanno, perché sono in cammino, …

Nel laboratorio la figura umana in primo piano sarà la protagonista; si chiederà all’alunno di aggiungere dettagli e disegni liberi attorno ad un personaggio neutro di base con l’obiettivo di creare il loro personale racconto a tappe.

Classe 5° scuola primaria e classe 1° scuola secondaria di primo grado

 T-SHIRT ARTISTICA

La visita all’esposizione si concentrerà sulla comprensione della tecnica pittorica divisionista e sulla conoscenza degli artisti protagonisti del divisionismo, per poi analizzare l’evoluzione artistica di Carlo Carrà.

Il laboratorio prevede la pittura su di una maglietta bianca (che rimarrà poi allo studente) i cui temi sono la natura e il paesaggio resi attraverso la scelta libera della tecnica tra quelle analizzate in mostra.

 CONCRETA-MENTE

Dopo una panoramica delle sculture in mostra, ci si soffermerà sulla figura e sulle tecniche di Leonardo Bistolfi, considerato uno dei maggiori scultori del suo tempo. Verranno evidenziate le differenze e le analogie con gli altri artisti presenti.

Durante il laboratorio, gli studenti dovranno, attraverso l’uso della creta, esprimere con la materia concetti astratti o allegorici.

 CLASSe  2° e 3° scuola secondaria di primo grado

 Attraverso la visita, le opere della collezione e gli artisti esamineremo il parallelismo tra l’arte, le vicende storiche, la letteratura e la scienza.

 ATTRATTI DALLA LUCE

Approfondiremo gli artisti e le opere che maggiormente vedono l’utilizzo della luce come strumento di comunicazione e coinvolgimento dell’osservatore. Ci confronteremo con i temi e i messaggi di importanti dipinti come “La stalla” di Angelo Morbelli e “Vecchia nella stalla” di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Durante il laboratorio si chiederà all’alunno di interpretare e rendere la luce attraverso la tecnica pittorica, traendo spunto dai dipinti analizzati ma liberando la propria emotività.

LA GUERRA NELL’ARTE

Partiremo dalle rappresentazioni della Battaglia di Marengo, per arrivare alla seconda guerra mondiale e al dipinto di Morando “La fine della guerra”. Analizzeremo insieme le diverse interpretazioni di questo complesso tema, nei diversi periodi storici, nelle opere presenti in mostra ma anche attraverso l’analisi di opere di altri importanti artisti nazionali e internazionali.

scuola secondaria di secondo grado

 Visita guidata alla collezione con l’obiettivo primario di portare alla comprensione degli artisti in mostra, della loro tecnica pittorica e dell’ambito storico-culturale in cui sono vissuti.

Le visite guidate sono adattabili alle esigenze delle classi e hanno una durata di un’ora e mezza o due ore a seconda della necessità degli insegnanti.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"