Torna l’appuntamento con FloreAle

0
1273

Nei  Giardini Pubblici di Alessandria, in corso Crimea, il 22 e 23 Aprile sboccia la 413° Fiera di San Giorgio, ottava edizione di FloreAle,  la mostra mercato dei fiori. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la CCIAA. L’organizzazione è curata dal Consorzio Pro.Com.

L’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 22 Aprile, alle ore 17, nella zona della piazzetta interna ai giardini pubblici (fontanella), ma l’esposizione sarà già aperta a partire dalle ore 10 di sabato mattina. In entrambe le giornate, la fiera sarà aperta dalle ore 10 alle 20.

Saranno presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, di materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, di arredo da giardino ed attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e dalla Costa Azzurra. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito come tutti gli eventi collaterali, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti.

Nel confortevole scenario dei Giardini Pubblici di Alessandria, i visitatori e gli appassionati potranno inoltrarsi in un percorso coinvolgente, fra piante mediterranee ed aromatiche, piante da giardino e per il terrazzo, lavanda.

Non mancherà il multicolore arredo fornito dai fiori più comuni come dai più ricercati, utile spunto per chi ama ricreare nel proprio spazio domestico un angolo di natura rilassante e profumato.

A completamento della parte florovivaistica saranno presenti anche espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino, in grado di fornire, con i loro consigli, il modo migliore per ambientare le proprie piante.

Come consuetudine un calendario di eventi collaterali completerà la manifestazione, con eventi legati al tema e proposti in diverse momenti delle giornate di esposizione.

In particolare, l’edizione 2017 vedrà due nuove iniziative: il concerto “Alessandria in Festival” e Garden-Art in Street in via Gramsci

  • Alessandria in Festival”, curato da PG Show Association, in collaborazione con Piccola Accademia -Maxgestudios e presentato da Mauro Carrabs, si terrà domenica 23 aprile dalle ore 17 in piazza Marconi. Ospiti Peter Larsen Dance Studio ed Elisabetta Gagliardi. In piazza sarà presente un gazebo di Medea onlus.

  • Garden-Art in Street”: a cura della architetto paesaggista, Irina Mantello, il 22-23 aprile vestirà via Gramsci con allestimenti ed installazioni floreali. La galleria Art Gallery in collaborazione con Landscape and Environment, proporrà una esposizione di quadri a soggetto floreale e sculture di art design, il tutto allietato dalle proposte vegan e gluten free a cura di Bla Bla Bar.

Nella giornata di sabato 22 dalle ore 18 e per tutta la giornata di domenica, il Caffè Marini presenterà una nuova iniziativa di street food con prodotti del territorio.

Anche quest’anno l’appuntamento della Città con la primavera passa da Floreale, 413° Fiera di San Giorgio. Un importante momento espositivo e di immagine, ormai diventato un punto di riferimento al di fuori dei nostri confini territoriali, per la qualità dei suoi espositori e l’afflusso di pubblico che riesce ad attrarre, un’iniziativa che raccoglie molti partner e rivitalizza i giardini pubblici, parte importante della nostra Città. Un appuntamento che avvicina le persone alle buone pratiche, alla natura ed al gusto estetico a cui gli alessandrini sono particolarmente affezionati”. Maria Rita Rossa , sindaco di Alessandria

Floreale è un momento espositivo che fa della settorialità la sua arma vincente; Un’occasione di vivere il verde e la bellezza di fiori e piante in centro città. Un appuntamento ormai consolidato che piace non solo agli alessandrini, ma ai molti visitatori che lo frequentano. Anche quest’anno diventerà occasione per promuovere la città ed il suo tessuto commerciale, allargandosi al di fuori di confini della manifestazione con la spinta dei molti eventi collaterali che sono stati realizzati con il contributo delle idee e dell’attivismo dei commercianti del territorio. Il mio grazie è rivolto in particolar modo a loro perché, ancora una volta, hanno saputo mettersi in gioco a beneficio della nostra città e dei suoi cittadini”

Marica Barrera, Assessore alle Attività Economiche

Con Floreale si rinnova la tradizione che, con al fiera di San Giorgio, apre il calendario di manifestazione ed animazione per la Città. Siamo grati a tutti coloro che, anche quest’anno ci sostengono nell’organizzazione dell’evento ed, in particolare ad Art Gallery, Bla Bla Bar e all’architetta paesaggista, Irina Mantello, che ha coordinato la sezione Garden Art in V. Gramsci, al Pgsalon della sig.ra Pagliuca e ad Antonella Dolci per il fiorito dono, per aver aderito con entusiasmo a vivacizzare le giornate di fiera. Confidiamo come sempre in una nutrita partecipazione da parte dei residenti, ma anche dei visitatori esterni.”

Print Friendly, PDF & Email