9.9 C
Alessandria
sabato, Ottobre 23, 2021

Riso e Rose in Monferrato

Riso & Rose in Monferrato” torna per il tredicesimo anno consecutivo ad animare a festa i borghi del Monferrato Casalese e dell’area circostante della Piana del Po per tre week end consecutivi.

Si riconferma la formula ormai collaudata negli anni con successo: un unico contenitore per circa una trentina di eventi che seguendo il segno del riso e delle rose conducono i turisti borgo dopo borgo in un percorso tra enogastronomia, florovivaismo, arte e hobbistica femminile, ed altre variegate occasioni di visita, alla scoperta di castelli, colline e pianure in fiore, dove durante le soste non mancano mai i mercatini di sapori legati al riso, alle rose e al vino di qualità.

La grande kermesse è coordinata da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, consorzio turistico pubblico-privato che ne cura anche la promozione e la comunicazione interna ed esterna), presente sul territorio con i suoi Infopoint per l’accoglienza e la divulgazione di materiale turistico – informativo.

Le ultime edizioni di “Riso & Rose  in Monferrato” hanno rilevato notevole affluenza di visitatori esterni al territorio, provenienti da tutta l’Italia ed anche presenze da paesi esteri, come Francia, Germania, Belgio e Svizzera.

Ogni anno Mon.D.O. persegue la tendenza ad allargare la manifestazione a temi nuovi, per darle sempre più un senso di vera kermesse di territorio e agganciare tipologie sempre più diversificate di visitatori. Il  tema trasversale che percorrerà gli eventi dell’edizione 2013 sarà “biodiversità e paesaggio”, con attenzione all’arte e alla storia ed altresì alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza, nell’ottica di un’alimentazione sostenibile, secondo lo slogan “Nutrire il pianeta” dell’Expo 2015.

Da segnalare inoltre l’attenzione e il costante interesse di Mon.D.O. verso l’enogastronomia di qualità, che ha portato all’ideazione dell’offerta dei “Menù di Riso e Rose” –  iniziativa in base alla quale i ristoratori aderiscono ad un protocollo, con un menù a tema concordato. Nelle ultime edizioni, l’offerta si è arricchita di alcune ricette tipiche monferrine,  grazie alla collaborazione con Il Club di Papillon.

In concomitanza agli eventi sarà proposta una gamma variegata di percorsi tematici, enogastronomici, religiosi, storico-artistici, naturalistici, per bambini, per andare incontro il più possibile agli interessi dei visitatori.

Un ricco programma, con tanti appuntamenti che coinvolgeranno Casale, capitale del Monferrato, per la grande apertura l’11 e 12 maggio, insieme a Terruggia, Vignale Monferrato, Grana e alcuni borghi della Lomellina, Mede, Breme e Sartirana.

Gli eventi proseguiranno il 18 –19 nei borghi di Coniolo, Camino, Pontestura,Treville, San Salvatore Monferrato Mirabello Monferrato.

Infine il 25 e 26 maggio tra colline e pianura a Rosignano Monferrato, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Alfiano Natta, Villamiroglio, Murisengo, Fontanetto Po  ed altri paesi ancora.

E ancora da segnalare le iniziative a cura del Parco del Po e dell’Orba, dell’Enoteca Regionale del Monferrato e di alcune splendide location socie del Consorzio.

Il grande evento contenitore “Riso & Rose in Monferrato” si svolgerà ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per info: Mon.D.O. tel. 0142 457789 – 335 5620428
[email protected],  www.risoerose.blogspot.it 
(Il calendario dettagliato degli eventi sarà online da aprile 2013)

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x