dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Torna a Casale Monferrato la Notte Bianca: il Comune e il consorzio Casale C’è hanno organizzato per sabato sera, 6 luglio, una serie di iniziative per intrattenere e divertire tutti coloro che ne prenderanno parte.

Già dal tardo pomeriggio, i bar e i ristoranti del centro storico e delle principali vie cittadine si animeranno, dando la possibilità a chiunque lo desideri di partecipare agli aperitivi e ai buffet preparati per l’occasione.

In occasione dei saldi estivi, i negozi resteranno aperti pertutta la serata fino a mezzanotte, mentre al Museo Civico, nel chiostro grande di Santa Croce, si terrà alle 21,30 un concerto di musica classica a cura dell’Istituto Soliva, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni. In scaletta brani di Brahms, Brubeck, Joplin, Scriabin, Chopin e Kreutzer, che saranno eseguiti da Erika Mello (violino), Marco Cantamessa (sassofono), Giulia Olearo, Mattia Putrino e Ayako Suga (pianoforte), accompagnati dal professor Antonio Sacco.

Cena e musica fino allo scoccare della mezzanotte, infine, saranno messe a disposizione dalle varie attività del centro storico per rendere la serata più gradevole e vivace.

La Notte Bianca lascerà anche spazio alla cultura: durante la serata di sabato sarà infatti possibile visitare gratuitamente, dalle 21,00 alle 24,00, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi (saranno aperti gli spazi della Pinacoteca, Gipsoteca e Sala Archeologica) e la Cattedrale di Sant’Evasio, accedendo inoltre al percorso Sacrestia apertain cui si conserva un ricco patrimonio artistico di carattere religioso costituito da mosaici, dipinti, preziose oreficerie, manufatti tessili, opere scultoree e arredi di epoca compresa tra il IV e il XXI secolo.

Porte aperte anche per la Sinagoga dalle 22,15 alle 23,30, con visite gratuite al Museo dei Lumi ed eccezionalmente anche alla Sala Carmi, dove sono esposte le due Chanukkiot che gli artisti Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Maraniello hanno gentilmente offerto.

Già dal pomeriggio il Museo Civico propone il nuovo appuntamento del Museo per i Bambini, facente parte della rassegna Mo(vi)menti d’Arte:dalle 16,00 prenderà il via I colori dell’estate, laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Barbara Corino e Costanza Biani. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando al numero 0142 444249. Il costo è di 3,50 euro.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x