dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandria; 9 Maggio 2012 – La puntata di “Linea Verde” in programma domenica mattina; 13 maggio prossimo; sarà dedicata al Monferrato con una ricca panoramica sulle località e sui prodotti enogastronomici ripresi dalle troupe di RAI 1 nello scorso mese di aprile. Numerosi gli appuntamenti ed i suggerimenti che Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta; conduttori del noto programma domenicale; presenteranno al pubblico televisivo; nazionale ed internazionale; che segue il primo canale della televisione di Stato.

Si tratta di un’altra opportunità che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; in collaborazione con i Comuni; in particolare Camagna e Vignale Monferrato; la Provincia; la Camera di Commercio; le associazioni di categoria; i consorzi; le cooperative; gli agriturismi; i piccoli e grandi produttori privati; mette a disposizione per promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio provinciale.

Le riprese aeree; che apriranno il servizio; permetteranno di spaziare su colline e vigneti del Monferrato e apprezzare le grandi distese coltivate della pianura alessandrina. La carrellata sulla produzione vitivinicola sarà dedicata al “Marengo” frizzante e brut – che in questi giorni viene presentato anche a Cibus che si svolge a Parma – prodotto con uva cortese nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei vini locali promosso da Provincia; Camera di Cammercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’innovazione tecnologica entrerà anche nelle stalle dove la razza bovina piemontese viene allevata con metodo biodinamico e spazierà sulle moderne piantagioni di pomodori biologici. La carrellata si concluderà con una serie di interessanti informazioni sulle rose antiche del giardino di Villa Genova a San Salvatore Monferrato.

Palcoscenico del gran finale sarà la piazza principale di Camagna allestita a festa con ben sette tavoli imbanditi di specialità enogastronomiche del territorio e piatti tipici della cucina monferrina. La ricetta fornita ai telespettatori sarà quella dell’antipasto monferrino.

Il brindisi sarà curato dagli esperti della Camera di Commercio di Alessandria e dell’ONAV nazionale; il Consorzio Mon. D.O. sarà presente con un tavolo dedicato alla imminente kermesse di “Riso & rose”; l’Istituto Tecnico Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Vincenzo Luparia” di San Martino di Rosignano con le sperimentazioni condotte nei laboratori dell’Istituto per la coltivazione degli ortaggi e la produzione dell’olio del Monferrato. Sugli altri tavoli saranno esposti formaggi; miele; marmellate; mostarde e grappe; pane e prodotti da forno; nocciole e derivati con tutti i prodotti della filiera; agnolotti e tagliatelle monferrine.

Sarà una puntata molto interessante e ricca di spunti per tutti coloro che vorranno visitare il Monferrato e acquistarne i pregiati prodotti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x