12.8 C
Alessandria
mercoledì, Ottobre 27, 2021

Le radici dell’amore, tra passione ed invidualismo

Il pomeriggio dedicato alle radici dell’amore, si svolge presso il Bar Zogra, gli ospiti presenti sono Carlo Rosso, psichiatra e sessuologo, e Gabriele Ferraris, giornalista de La Stampa.

Lo psichiatra ha subito acceso la conversazione dando una definizione etimologica di Amore:” Abbiamo definizioni di amore  che variano da paese a paese, ad esempio nella lingua inglese e americana  si usa “love” per indicare sia amore che sesso. In altre parti del mondo amore ha significato di accudire.”

Continua parlando della confusione che gira attorno a questo argomento, la problematica principale, aggiunge, è quella dell’individualismo, in amore ognuno ha la propria idea e il propio modo di vivere una relazione, queste differenze rischiano di far crollare la relazione .

Sollecitato dalla molte domande di Ferraris, lo psichiatra da una beve descrizione di come ci si innamora citando Stendhal:” Alla base di tutto c’è l’incontro e il piacere verso una determinata persona, successivamente c’è la curiosità dell’interessato a provare una relazione, in fine il volere ad ogni costo questa relazione” .

Conclude la citazione dicendo che la base della relazione è il tempo, senza esso non si può parlare di relazione, d’esempio sono le “relazioni” dei giovani.

Chiude questo interessante ed attuale argomento dicendo che, il problema della coppia attuale è vivere una vita intensa, molte coppie finiscono una relazione perché non si sentono liberi.  Infatti molti devono rinunciare a i loro interessi extraconiugali, creando una loro “finta identità” che li porta a distaccarsi dal partner.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x