dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Associazione “Amici dei Burattini”; in collaborazione conl’Amministrazione Comunale di Silvano d’Orba; conferirà il PremioSpeciale 2012 a Giovanni Mussotto; interprete della mascherapiemontese di Gianduja.
La premiazione avrà luogo venerdì 26 ottobre 2012; ore 10:00;presso il Teatro della SOMS di Silvano d’Orba di Via Roma; e avverràalla presenza degli alunni delle scuole primaria e secondaria.
Il Premio Speciale è un riconoscimento particolare chel’Associazione Amici dei Burattini conferisce ogni anno ad unapersonalità che abbia reso lustro; anche percorrendo ed esplorandostrade diverse; al teatro di strada e di figura. Ne sono stati insigniti:Mariano Dolci; pedagogo; Velia Mantegazza; regista; Natale Panaro;scultore; Tinin Mantegazza; scenografo; Sergio Staino; fumettista; LeleLuzzati; scenografo; Ferruccio Soleri; attore; Lella Costa; attrice; CarloLeva; scenografo; Giulio Rapetti Mogol; paroliere; Giovanni Taffone;alias il clown Tata di Ovada; attore comico.
Quest’anno l’Associazione “Amici dei Burattini” ha deciso diconferlo a Giovanni Mussotto; alias Gianduja della Famija Turineijsa;poichè la sua maschera è simbolo non solo del Piemonte; ma anchedell’Italia unita; come dimostra la coccarda tricolore che il suocostume; orgogliosamente; mostra. Facendo divertire i bambini con lesue trovate; Gianduja permette anche agli adulti di ridere e riflettere. Ilsuo andare contro i potenti; il suo essere sempre e comunque dallaparte del popolo; offre infatti spunti per una maggiore
consapevolezza del mondo in cui viviamo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x