dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’arte; in tutte le sue forme; sarà la protagonista assoluta di questo pomeriggio: a Casale Monferrato; infatti; si susseguiranno dalle ore 17 le tre performance che hanno partecipato al laboratorio ArtMob; nato nell’ambito del progetto Creatività Giovanile e con la promozione del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dopo un corso di formazione dedicato ai giovani creativi piemontesi; che ha visto la collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Comune di Asti ;Comune di Alessandria; Comune di Casale Monferrato; Comune di Giaveno; Cooperativa Sociale Azimut e Cooperativa Sociale O.R.So; si è quindi giunti al momento finale.

Alle ore 17; in piazza Mazzini; sarà la volta di Floating art social map; ha coinvolto l’associazione La Mongolfiera; Libera e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per un flash-mob che esplorerà il territorio attraverso i mobtag; i codici a barre bidimensionali che permettono di avere un notevole numero di informazioni sui propri telefonini; tablet o notebook.

Si proseguirà alle ore 18;30 con la suggestiva performance del progetto Invasioni urbane: ai piedi della nuova opera di Giovanni Saldì; installata in Lungopo Gramsci; tre ballerini ricoperti d’edera provenienti da via XX Settembre e piazza Mazzini daranno voce e corpo alla natura attraverso l’arte.

Infine; alle ore 20 in piazza Mazzini Tracataiz!; l’ultima idea dell’Associazione Italiana Teatro. Tracataiz!; di fatto; è un esperimento: una compagnia di attori; un musicista; uno spettacolo di cabaret; “Dementv”; nato sera dopo sera davanti al pubblico dei locali milanesi; un furgone Volkswagen del 1971. Un camioncino giocattolo ma a grandezza naturale; un palco motorizzato o un furgone teatralizzato.

Un evento che l’assessore alla Gioventù; Federico Riboldi; spiega così: «L’arte come momento di aggregazione giovanile. L’arte come riscoperta del proprio territorio e delle proprie radici. L’arte come momento di espressione. La tappa casalese di ArtMob sarà tutto questo. Il laboratorio ha visto i giovani artisti della città cimentarsi con le realtà di tutto il Piemonte e tre progetti avranno la possibilità di essere condivisi in un importante momento pubblico come quello di sabato. Sono molto soddisfatto e spero che i cittadini di Casale Monferrato; e non solo; diano il proprio supporto partecipando numerosi».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x