dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Pasqua è un simbolo primaverile che, come tale, si presenta colorato e vivace: dalle uova, ai coniglietti, i colori sono i protagonisti.

Tante sono le tradizioni ad essa collegate, ma cos’è cambiato con gli anni?

Fino a circa sessanta anni fa, i preparativi per la Pasqua iniziavano almeno una settimana prima del grande giorno. Era consuetudine comune, infatti, preparare il pranzo pasquale con leccornie fatte in casa, dal primo al dolce ed in barba alla crisi dilagante. Le donne iniziavano a rassettare tutta la casa rimuovendo le ragnatele dal soffitto, pulendo dietro i mobili e rendendo la loro umile dimora perfetta per la commemorazione della rinascita di Cristo. Svolgevano quelle che si potrebbero definire “pulizie di primavera”, insomma.

pasqua com'era 02La Pasqua, come ogni altra ricorrenza religiosa, fino a qualche decennio fa, assumeva un valore molto più spirituale rispetto ai nostri giorni. Basti sapere che il prete si recava a benedire la casa e le uova che sarebbero state mangiate e donate. Le uova avevano un’importanza diversa rispetto ai nostri giorni: esse non erano di cioccolato, bensì vere e venivano colorate di rosso in segno di rinascita.

Recarsi a wMessa era fondamentale, sia per la Domenica delle Palme che per il giorno di Pasqua.

In molte famiglie, per festeggiare la Santa Domenica, è ancora usanza comune comprare vestiti nuovi o scegliere i più belli che si possiedono, allo scopo di celebrare elegantemente l’evento. Una tradizione pasquale vuole che le campane delle chiese non suonino dal venerdì santo fino alla domenica, come segno di dolore per Cristo defunto.

Dai colori al cioccolato, dai vestiti al cibo, le tradizioni sono mutate. Alcune, seppur sopravvissute (come la colorazione delle uova), hanno subito dei cambiamenti. Ma, se c’è una cosa che continua ad accomunare epoche, ricorrenze e festeggiamenti, quella è la golosità.

 
Giada Guzzon

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x