dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Poco più di 100 anni fa il mondo veniva sconvolto da una guerra, la “Grande guerra”, la prima guerra mondiale. Fu un evento di “rottura” che tutto cambiò: cambiò il modo di pensare, cambiò il modo di vivere.

Sabato 8 giugno, ad Alessandria, uno spettacolo di canto, musica, recitazione, narrativa e letture proverà a ricostruire l’atmosfera e l’emozioni di quell’evento. E’ “La Grande guerra per un piccolo coro”, che sarà ospitato a Palazzo Monferrato e vedrà l’esibizione del Coro Montenero dell’Associazione Nazionale Alpini di Alessandria, con la partecipazione del coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bovio Cavour.

La rappresentazione, che beneficia del supporto dal CSVA, nasce dalla collaborazione artistica di Marco Santi, maestro del Coro Montenero ANA di Alessandria, che ha curato l’elaborazione dei canti e Alice Botta, insegnante di musica presso l’Istituto Comprensivo Bovio Cavour; questa collaborazione ha incontrato la sensibilità della dott. Talenti, dirigente dell’Istituto stesso, che ha permesso che questo evento si realizzasse. Nello spettacolo si alterneranno momenti di lettura di documenti e lettere inerenti al conflitto, intervallati da canti eseguiti dal Coro Montenero e dal coro dei bambini della scuola che caratterizzeranno i diversi momenti narrativi.

Alla realizzazione dello spettacolo ha collaborato la compagnia “Teatro Insieme” di Silvestro Castellana, fornendo le voci narranti e provvedendo alla proiezione delle immagini.

“La Grande guerra per un piccolo coro” è il primo degli eventi che il Coro Montenero intende realizzare in vista del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale al quale faranno seguito nel prossimo anno altre iniziative.

Un evento che intende coinvolgere tutta la comunità per un tuffo nel passato sul filo delle emozioni. Lo spettacolo inizia alle ore 21.15 e l’ingresso è libero.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x