dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con lo spettacolo che si svolgerà mercoledì 8 maggio alle ore 21 al CINETEATRO ALESSANDRINO (ormai sede storica della manifestazione) si aprirà per il tredicesimo anno “IL PALCOSCENICO DEI GIOVANI” rassegna teatrale delle scuole superiori di Alessandria e territorio provinciale; organizzato dall’Associazione R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori – Provincia di – Alessandria Teatro); in collaborazione con la Provincia di Alessandria; Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Sarà il quarto anno di attività dell’associazione R.I.S.A.Te; ancora coordinata dall’Istituto Volta; scuola capofila di un gruppo formato da 11 Istituti Superiori della Provincia di Alessandria; che hanno dato vita alla suddetta associazione proprio per meglio coordinare ed organizzare le attività culturali degli studenti e non solo. Ricordiamo che l’associazione è formata dall’I.I.S. Volta di Alessandria; dal Liceo Scientifico Galilei di Alessandria; dall’I.I.S Saluzzo di Alessandria; dal Liceo Classico Plana di Alessandria; dall’Ipsia Fermi di Alessandria; dall’Itis Ciampini di Novi Ligure; dal Liceo Scientifico Peano e dal Liceo Classico Varese di Tortona; dagli Istituti Noè; Cellini e Alberti di Valenza; dall’I.I.S Torre di Acqui e che è l’unica associazione in Italia nata da Istituti Superiori Scolastici allo scopo di creare spazi ed opportunità culturali nonché attività benefiche.

Molti testi sono stati scritti o rivisitati dai ragazzi stessi. Il tutto ha creato un positivo contatto tra il mondo del teatro e quello della scuola. Un’occasione per una crescita personale e culturale di tutti i giovani. Tutti gli studenti coinvolti hanno messo impegno; fantasia; estro creativo e capacità dimostrando un costante e serio impegno. Costante è stato anche il lavoro di numerosi insegnanti nelle varie scuole.

Per la seconda volta saranno ospiti della rassegna due gruppi teatrali formati da studenti ed ex studenti; molti dei quali hanno partecipato in anni precedenti alla rassegna con i laboratori delle loro ex scuole; si tratta dell’Associazione culturale Doppio esclamativo e del Gruppo Teatrale Bachalòm Teatro; di queste presenze l’organizzazione è particolarmente lieta. Continua; in tal modo; la collaborazione con varie realtà teatrali del territorio.

Quest’anno la rassegna ospita anche Il laboratorio teatrale del Centro Down di Alessandria che; in collaborazione con la Compagnia Teatrodistinto; ha messo in scena una commedia ricca di sorprese e professionalmente ineccepibile.


0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x