dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, continuano gli eventi settimanali di “In Chiostro”. Giovedì 25 luglio alle ore 21 è in programma “Poesia in Rock”; il tema della serata sarà il legame tra musica e poesia: i gruppi musicali che si alterneranno sul palco leggeranno i testi delle canzoni prima di eseguirle, per far conoscere la poesia presente all’interno di brani, soprattutto stranieri, che spesso si conoscono solamente dal punto di vista musicale. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Fantomatica e il Punto Giovani.

Per shopping sotto le stelle (rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale dei negozi, ristoranti, bar, vinerie), venerdì 26 luglio torna la grande musica di qualità. La serata, dal titolo “Swing Jazz Friday”, vedrà la presenza di diverse formazioni, specializzate nella musica jazz e blues, che animeranno i dehor del centro storico. Tre sono le postazioni principali. In via Girardengo, nei pressi della Chiesa di San Nicolò, suonerà il trio di Claudio Capurro, sassofonista genovese che vanta un curriculum ricco di concerti, riconoscimenti e collaborazioni a livello internazionale. Tra i numerosi musicisti con cui ha suonato, ricordiamo Enrico Rava, Paolo Conte, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo e gli americani Lee Konitz, Bobby Durham, Paul Jeffrey. Capurro sarà accompagnato da Gianluca Tagliazucchi al pianoforte e da Luciano Milanese al contrabbasso. In via Roma si potrà ascoltare il quartetto di Alice Lenaz, cantante jazz dal timbro suadente e graffiante, che ha iniziato la carriera musicale vincendo a 7 anni lo Zecchino d’Oro. Infine, in piazza Dellepiane, i classici della musica swing americana proposti dalla B.B. Orchestra, ensemble di venti elementi diretti dal maestro Franco Crotti.

Per la rassegna teatrale al femminile “Donne Dirette”, sabato 27 luglio (ore 21,30) nell’androne di Palazzo Dellepiane va in scena “Rame”, spettacolo dedicato a Franca Rame, grande attrice recentemente scomparsa. I brani sono selezionati fra quelli di maggior successo e fra i più divertenti e pungenti della grande interprete del teatro milanese, compagna fino all’ultimo di Dario Fo di cui è stata anche mentore, drammaturga, partner sulla scena. L’idea dello spettacolo è di Francesco Parise, che cura anche la regia. L’interpretazione è affidata alla coraggiosa e giovane attrice novese Francesca Bilotta che ha iniziato a far teatro nella compagnia teatrale del Liceo Amaldi di Novi Ligure. Poi ha brillantemente partecipato a numerosi spettacoli in gruppi teatrali del territorio e recentemente è stata anche regista della Compagnia “I fuori di testo”.

Il programma di “In Novi d’Estate” è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Ascom novese, il consorzio di operatori commerciali “Il Cuore di Novi” e la Banca Popolare di Sondrio. Le manifestazioni sono organizzate anche grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, Alexala, e delle aziende Iper Dì, Acos s.p.a., Forest, Panzera.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x