dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Quando la poesia incontra gli strumenti tecnologici

Versi animati su YouTube da Gianni Moi

Cosa può succedere se la coinvolgente poesia di Gianni Regalzi incontra l’abilità espressiva di un talentuoso attore come Gianni Moi?
La risposta la trovate su YouTube, dove le poesie dell’autore alessandrino sono state riprese e interpretate dall’attore veneziano, in un mix di parole, suoni e immagini, che portano a vivere le emozioni suggerite da una poesia aldilà di quanto possa fare la sola carta stampata.
L’idea è nata quando Moi, rimasto affascinato dalle poesie di Regalzi, ha chiesto all’autore di poter portare sullo schermo le sue composizioni, arricchendole della propria capacità di recitazione.
Lo stesso attore è legato a Regalzi dalla passione per la scrittura, tanto che, saltuariamente, anch’egli si cimenta nel comporre versi letterari che porta in scena con la sua compagnia teatrale “La Platea”, impegnata in tourneè in Italia e all’estero.
Le poesie recitate da Moi, visibili sul suo canale YouTube (http://www.youtube.com/user/MoiGianni) e sul profilo Facebook della sua compagnia teatrale (https://www.facebook.com/compagniateatralelaplateal), sono sette, tutte inedite, in quanto appartengono alla raccolta “Silenzi e pensieri”, che verrà presentata dall’autore durante i primi mesi del 2014.
Essa sarà la terza antologia pubblicata da Gianni Regalzi, dopo “Poesie d’amore” e “L’obbiettivo è l”anima”, quest’ultima realizzata in collaborazione con il fotografo Roby Novello, che ha appunto animato le sensazioni rinchiuse nelle parole attraverso le immagini scattate con la sua macchina fotografica.
La prossima stesura segnerà per l’autore un ritorno alla poesia in lingua italiana, quindi accessibile ad un pubblico più vasto, anche se Regalzi ha già annunciato che, in un futuro prossimo, tornerà a comporre in dialetto, probabilmente in un quarto libro di poesie.

Marcello Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x